In un'intervista rilasciata a MinnMax, l'ex designer di Bethesda Bruce Nesmith ha approfondito le differenze nella filosofia di progettazione tra Fallout/The Elder Scrolls e Baldur's Gate 3. Le sue parole sono molto interessanti per comprendere appieno come i GDR siano molto diversi tra loro.
"Penso che [Baldur's Gate 3] sia il trionfo del tentativo di rendere l'esperienza del gioco da tavolo realmente possibile proprio sul computer", ha detto Nesmith. "Tanto di cappello a Larian".
"Ciò che in Bethesda non siamo mai riusciti a fare è che loro [Larian] hanno frugato in tutti gli angoli più oscuri", ha detto Nesmith. "Sono usciti allo scoperto e hanno detto, senza mezzi termini, 'non ci interessa se solo l'1% dei giocatori lo vedrà mai. Quell'1% che lo farà sarà felice e lo dirà all'altro 99%, che sarà felice dell'esistenza di questa opzione'".
"Quando si gioca a Baldur's Gate 3 si ha l'impressione, giustamente, che questa decisione che sto per prendere chiuderà parti del gioco e ne aprirà altre. È significativo. Significa qualcosa. È una cosa importante".
"Bisogna riconoscere che - ora mi invento dei numeri - ogni giocatore vedrà solo il 50% del gioco. Tutto qui. E inoltre, il lavoro che faccio come sviluppatore individuale può essere visto solo dal 5% delle persone là fuori. È un po' scoraggiante. Ehi, fratello, su quali parti lavori? Oh, questa cosa laggiù, dove non arriva quasi mai nessuno".
L'approccio di Bethesda
Nesmith ha poi spiegato l'approccio di Bethesda: "Il nostro obiettivo era anche quello di creare giochi che la gente avrebbe giocato per centinaia di ore. Se tagli il 50% del tuo gioco, la gente non giocherà per centinaia di ore. Ora possono giocare solo 50 ore perché ne hai tagliato la metà".
"A Bethesda, i giochi che stavamo creando erano così grandi che abbiamo dovuto adottare l'approccio del 'beh, tutti devono essere in grado di farlo ad un certo punto'. Non possiamo bloccare i contenuti in questo modo. E lo si può vedere nei nostri giochi - non lo facciamo. Potete diventare i capi di tutte le gilde, potete essere amici di tutti i compagni, potete andare in tutti i posti. Niente è off-limits".
Nesmith ha anche affermato che The Elder Scrolls 6 manterrà il sistema di level up di Skyrim e che la magia cambierà