0

Clair Obscur: Expedition 33 usa KawaiiPhysics, sorprendendo lo stesso autore del software, ex-Capcom

Clair Obscur: Expedition 33 utilizza il plugin chiamato KawaiiPhysics per simulare la fisica, cosa che lo stesso autore ex-Capcom del software ha scoperto con una piacevole sorpresa.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/07/2025
Maelle in Clair Obscure: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Articoli News Video Immagini

Clair Obscur: Expedition 33 è costruito su Unreal Engine e utilizza KawaiiPhysics per simulare elementi di fisica all'interno del suo mondo, cosa che emerge guardando i titoli di coda e che ha piacevolmente sorpreso lo stesso autore del software, un ex-Capcom.

Kazuya Okada, noto anche come "Okazu", è un ex-membro di Capcom e successivamente di Epic Games che è ora diventato uno sviluppatore indipendente, autore di un plugin per Unreal Engine in grado di applicare una sorta di simulazione di fisica, sebbene molto basilare.

Si tratta di KawaiiPhysics, una soluzione open source utilizzata da diversi titoli soprattutto in ambito indie, la quale simula alcuni elementi di fisica per scopi principalmente estetici, come il movimento dei capelli o dei tessuti (peraltro con un effetto in certi casi piuttosto stilizzato e non molto realistico ma peculiare, come visibile proprio con alcune capigliature di Clair Obscur).

Una piacevole sorpresa anche per l'autore del plugin

Okazu non era al corrente dell'utilizzo di KawaiiPhysics da parte di Sandfall Interactive, e l'ha scoperto casualmente guardando i titoli di coda e recuperando le slide di una presentazione tecnica da parte del team nella quale veniva menzionato chiaramente l'uso del suo plugin.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Lo sviluppatore ne è rimasto piacevolmente sorpreso, come riferito nel post riportato qui sopra, considerando la notorietà raggiunta da Clair Obscur: Expedition 33 e la qualità del titolo da parte del team francese: "Sembra che Clair Obscur utilizzi KawaiiPhysics! Vi ringrazio tantissimo!" Ha scritto.

Clair Obscur: Expedition 33 fa un grosso regalo su Steam per ringraziare i fan Clair Obscur: Expedition 33 fa un grosso regalo su Steam per ringraziare i fan

Si tratta di un suo progetto personale che è però distribuito attraverso una licenza libera del MIT, dunque il plugin può essere utilizzato senza dover richiedere diritti o pagare royalties e lo stesso autore non può tenere traccia di tutti i titoli che lo utilizzano.

Oltre a molti indie, ci sono anche giochi noti come Persona 3 Reload, Stellar Blade e Tekken 8.