GTA 6 si preannuncia il grande gioco del 2026 e pare che nulla possa fermarlo, nemmeno il fatto che sulla maggior parte delle piattaforme potrebbe non raggiungere i 60 FPS.
Un ex-sviluppatore, addirittura, afferma che in ogni caso i 30 FPS sono la scelta migliore.
Vermeij spiega perché i 30 FPS sono migliori per GTA 6
Parliamo del noto Obbe Vermeij, ex-technical lead di Rockstar Games che ha lavorato ai videogiochi di GTA in era PS2 e PS3. Tramite Twitter, a Vermeij è stato chiesto perché per GTA 6 pare essere così difficile raggiungere i 60 FPS sulle console "base".
Vermeij ha quindi risposto: "Si tratta di uno scambio. A 30 FPS puoi renderizzare il doppio dei poligoni rispetto ai 60 FPS. Per un gioco competitivo d'azione punti sempre a un alto frame rate, ma per GTA potresti preferire più dettagli grafici".
Quel che Vermeij intende è che dal punto di vista di Rockstar Games la maggior parte del pubblico di GTA 6 dà priorità alla qualità visiva e solo dopo al frame rate, quindi per loro è molto meglio puntare a un videogioco graficamente più gratificante e d'impatto anche a costo di non andare oltre i 30 FPS.
Ovviamente in un mondo ideale sarebbe ottimo avere entrambi, ma non è sempre possibile visto che il gioco deve essere riprodotto su Xbox Series S, Xbox Series X, PS5 e PlayStation 5 Pro, senza contare poi in futuro su vari tipi di PC con tanti tipi di componenti.
Segnaliamo infine che, sempre secondo Vermeij, Rockstar Games spenderà molto meno su GTA 7 di quanto fatto con GTA 6.