0

Il trailer della storia di Dune: Awakening ci immerge nelle atmosfere del gioco

Dune: Awakening è stato mostrato con un appassionante trailer della storia che punta a immergerci nelle atmosfere del gioco.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/04/2025
Uno dei personaggi di Dune: Awakening
Dune: Awakening
Dune: Awakening
Articoli News Video Immagini

Funcom ha pubblicato il trailer della storia di Dune: Awakening, che attraverso una serie di sequenze con personaggi e ambientazioni punta a immergerci nelle atmosfere del gioco, che come sappiamo sarà disponibile su PC a partire dal 10 giugno.

Quello che si vede nel trailer appare fedele alla lore di Dune e promette un comparto narrativo di spessore, che andrà a combinarsi con la profondità delle meccaniche survival e con gli elementi multiplayer di un'esperienza che si conferma davvero interessante.

Del resto l'ambientazione vanta un enorme potenziale, andando a raccontare qualcosa di alternativo rispetto alla storia che conosciamo e mettendoci al comando di un prigioniero inviato su Arrakis per scoprire il mistero dietro la scomparsa dei Fremen.

Dune: Awakening è stato rinviato, ma la beta è in arrivo Dune: Awakening è stato rinviato, ma la beta è in arrivo

Nel gioco ci troveremo dunque a seguire le orme della tribù del deserto, nell'ambito di un percorso che ci porterà a diventare un agente degli Atreides o degli Harkonnen.

L'abbiamo provato!

Come saprete, abbiamo provato la nuova beta di Dune: Awakening e abbiamo notato diverse migliorie apportate all'esperienza, a cominciare da un comparto tecnico sostanzialmente rivisitato e da scenari più dettagliati, che rendono al meglio la sensazione di trovarsi davvero in quel mondo.

La costruzione delle basi ci è sembrata intuitiva e chiaramente ispirata a quanto già visto in Conan Exiles e No Man's Sky, anche se restano margini di miglioramento, soprattutto nell'adattamento delle strutture ai terreni irregolari.

Più incerto il sistema di combattimento: sebbene non ci si aspettasse un approccio action, il corpo a corpo appare ancora troppo legnoso e privo della profondità tattica sperata, con animazioni poco fluide che non rendono giustizia all'esperienza accumulata dal team di sviluppo.

Il vero cuore di Dune: Awakening sarà però l'endgame: la raccolta della spezia, la gestione del proprio clan e le dinamiche PvP nel deserto procedurale sono elementi che promettono grande varietà e coinvolgimento, ma restano ancora da testare.