7

Tutto quello che c'è da sapere su iPhone 16 Pro tra indiscrezioni e render ipotetici

Le ultimissime rivelazioni sui cambiamenti attesi per la nuova generazione di iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, includono una Dynamic Island più piccola.

NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   04/01/2024
Tutto quello che c'è da sapere su iPhone 16 Pro tra indiscrezioni e render ipotetici

Il 2024 è giunto e con esso una mole maggiore di rumor sulla prossima generazione di iPhone.
Si prevede il lancio a settembre, e già da tempo circolano speculazioni sul futuro del prodotto Apple e su cosa potrebbe portare di nuovo.

Tra nuovi chip e un nuovo pulsante dedicato si è detto anche che iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max avranno schermi più ampi rispetto ai modelli precedenti, e sembra che l'azienda di Cupertino possa ridurre le dimensioni della Dynamic Island per aumentare il rapporto schermo-corpo su entrambi i modelli 'Pro'.

Ora una nuova serie di render ci mostra i potenziali cambiamenti estetici attesi per i top di gamma di quest'anno, insieme ad altri aggiornamenti.

Discutiamo di questi dettagli, mostrando anche alcune rappresentazioni basate sulle fughe di notizie e le voci circolanti.

Dimensioni che contano fino a un certo punto

Gli ultimi render che mostrano il retro e il modulo camera
Gli ultimi render che mostrano il retro e il modulo camera

Il canale YouTube AppleTrack ha fornito un resoconto dettagliato degli imminenti iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, a partire dai display.

Dopo diversi anni, Apple finalmente aumenterà le dimensioni dei pannelli di entrambi i modelli: iPhone 15 Pro aveva uno schermo da 6,1 pollici, mentre iPhone 16 Pro salirà a 6,3 pollici.
Con iPhone 16 Pro Max invece ci si aspetta un display da 6,9 pollici, in aumento rispetto ai 6,7 pollici di iPhone 15 Pro Max.

Un relativo cambiamento riguarda la riduzione delle dimensioni della Dynamic Island.

In alcune rappresentazioni precedenti, iPhone 16 Pro mostrava un foro frontale a forma di punch-hole, un design che Apple sembra aver testato.
C'è una possibilità che la Dynamic Island venga ridimensionata alle dimensioni del foro, ma la storia passata dei lanci di iPhone ci insegna che solitamente Apple mantiene lo stesso design per alcuni anni prima di introdurre qualcosa di radicalmente diverso.

Il più grande vantaggio di uno smartphone più grande è che include spazio sufficiente per incorporare una batteria più capiente.
Potrebbe però non essere questo il caso, con Apple che sembra non ancora pronta a seguire l'esempio dei competitor in questo ambito.
Sfortunatamente, almeno per iPhone 16 Pro, la batteria proposta da un prototipo è stata elencata con una capacità di 3.355 mAh, segnando un modesto aumento del 2,48 percento rispetto alla cella attuale da 3.274 mAh.

Lenti, tasti, e obiettivi

Secondo le anteprime vedremo l'ingresso di un nuovo tasto laterale
Secondo le anteprime vedremo l'ingresso di un nuovo tasto laterale

Il nuovo pulsante che ci viene mostrato sopra, pare sarà adibito alla "cattura" per la registrazione video.
In tal proposito, entrambi i modelli 'Pro' previsti alla fine di quest'anno sembrano dotati di una fotocamera con zoom ottico tetraprisma 5x.

L'anno scorso, solo iPhone 15 Pro Max è stato dotato di questo hardware, per cui con l'arrivo dei nuovi dispositivi, i consumatori potranno ottenere l'upgrade aggiornandosi alla nuova linea senza dover spendere di più per il modello di fascia altissima.

Per quanto riguarda il chipset, anche secondo AppleTrack i modelli premium riceveranno un chip "Pro", il nuovo SoC chiamato A18 Pro. In precedenza, il codice iOS 18 trapelato ha rivelato che Apple non utilizzerà l'A17 Pro nei modelli più economici di iPhone 16, ma opterà per un A18 liscio.
Se A18 è semplicemente un A17 Pro rinominato è qualcosa che scopriremo in futuro; al momento si vocifera che l'azienda potrebbe produrre in serie un silicio completamente diverso.