58

Le prime TV 8K Samsung sono ora disponibili per il preordine, ecco il prezzo ufficiale

Avete sempre sognato un televisore in 8K? Samsung ha finalmente esaudito i vostri desideri, ma difficilmente potrete permettervelo: guardate un po' i prezzi ufficiali.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   04/10/2018

Se avete seguito lo scorso IFA 2018 saprete anche che in occasione dell'evento Samsung ha annunciato al mondo le sue prime TV 8K, ovvero i QLED TV 8K serie Q900R. Dispositivi dalla grandezza logicamente proporzionale all'elevata risoluzione: verranno proposti in formati da 65, 75, 82 e infine 85 pollici.

Nella giornata di oggi Samsung ha confermato l'apertura dei preordini dei dispositivi per il mercato statunitense, è quindi probabile che presto lo stesso avverrà anche con il mercato Europeo. Di conseguenza sono anche noti i prezzi ufficiali dei vari TV 8K Samsung, ed è qui che arriva il problema, perché probabilmente per portarvene a casa uno vi servirà il mutuo. I prezzi, a salire, partono infatti dai 15.000 dollari: i rumor dello scorso Agosto avevano previsto un prezzo oscillante tra i 5.000 e i 15.000 dollari, quindi per questa volta ai consumatori è andata male.

I QLED TV 8K Samsung Serie Q900R presenteranno pannelli LCD con retroilluminazione Direct Full Array Elite, il picco di luminosità garantito è pari a 4000 cd/m2 - nits, inoltre la serie è provvista di Q HDR 8K, supporta cioè i formati HDR10, HDR10+ e HLG. L'intelligenza artificiale sarà in grado di garantire la miglior immagine a schermo possibile grazie all'8K AI Upscaling: sarà cioè in grado di imparare ad ottimizzare le immagini "imparando" da quelle già trasmesse in precedenza.

Ad ogni modo, restiamo in attesa di conferme circa i prezzi di listino europei: non è detto che al cambio i televisori Samsung 8K QLED costino esattamente come i loro cugini americani.

Samsung Qled 8K 2