133

Twitch, le nuove regole per evitare i DMCA stanno distruggendo gli streaming IRL

Le nuove regole di Twitch per evitare i DMCA stanno distruggendo gli streaming IRL, con cui è difficilissimo non incappare in materiale protetto dal diritto d'autore.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/11/2020

Le nuove regole imposte da Twitch agli streamer per evitare i DMCA delle major discografiche sta letteralmente distruggendo la categoria degli streaming IRL (In-Real-Life). Semplicemente gli streamer hanno paura di trasmettere perché è difficilissimo non incappare in materiale coperto dal diritto d'autore.

La situazione per loro è particolarmente complicata, perché basta una canzone trasmessa in un supermercato, o la musica proveniente da un televisore di un qualsiasi locale, per far scattare un DMCA, come successo alla star di Twitch "Nmplol" che ieri ha provato a trasmettere da dentro un supermercato, per poi rendersi conto della presenza di una canzone di sottofondo. Impaurito, lo streamer è uscito all'esterno, oltretutto senza comprare niente, e dopo essersi sfogato ha deciso di interrompere la trasmissione.

Qualcosa di simile è successa allo streamer Jake 'Jake'n'Bake' Abramson, solo che nel suo caso la clip incriminata risaliva a due anni e mezzo fa. Cosa mostrava? Niente di che, in realtà: Jake'n'Bake rischia di essere bannato da Twitch perché ha passeggiato vicino a un negozio da cui usciva una canzone di Kanye West.


La situazione è decisamente paradossale: in questo modo pare che la realtà stessa sia coperta dal diritto d'autore e non possa essere registrata senza autorizzazione. Bisognerà iniziare a denunciare le major per aver ascoltato per caso le loro canzoni, senza averne fatto richiesta.