13

Twitch segnala l'arrivo di oltre 1.000 DMCA dall'industria musicale

Twitch segnala ai propri streamer che sono in arrivo oltre 1.000 DMCA dall'industria musicale. Ecco quanto sappiamo.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   31/05/2021

Twitch ha avvertito gli streamer che l'industria musicale ha inviato oltre 1.000 notifiche di DMCA contro la piattaforma e i video streaming. La lotta delle etichette discografiche contro l'utilizzo della musica sembra quindi essere ben lontana dalla fine.

Secondo quanto segnalato, la maggior parte dei reclami DMCA a tema musicale sono legati a video on demand e principalmente sono causati dal fatto che gli streamer hanno della musica di sottofondo durante lo streaming. Twitch afferma anche che, a suo parere, le compagnie utilizzano strumenti automatici per analizzare e identificare musica protetta da copyright.

Oltre 1.000 DMCA su Twitch
Oltre 1.000 DMCA su Twitch

Twitch afferma anche: "Siamo delusi dal fatto che abbiano deciso di inviare delle notifiche di rimozione quando siamo pronti a discutere con loro di una soluzione." Pare quindi che tra Twitch e l'industria musicale vi siano problemi di dialogo. Secondo quanto segnalato, la piattaforma di streaming sta cercando di aprire un dialogo sin dallo scorso novembre.

Speriamo che la questione venga in qualche modo risolta quanto prima. Nel frattempo, gli spettatori di Twitch hanno avuto occasione di discutere, spesso animosamente, del fenomeno dell'Hot Tub Stream, che è divenuto una categoria indipendente e ufficiale.