6

Twitter, nuova interfaccia utente per la versione desktop

Twitter ha annunciato di aver dato inizio alla distribuzione della nuova interfaccia utente prevista su desktop.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   16/07/2019

Dopo alcuni mesi di test, Twitter ha annunciato che la nuova interfaccia utente per la versione desktop è in fase di distribuzione per tutti gli utenti della piattaforma social. Una parte del pubblico ha già ricevuto le novità implementate, mentre gli altri potranno accedervi nei prossimi giorni.

La nuova UI è caratterizzata da una vera e propria riprogettazione grafica. In fase di prova erano stati proposti vari design, tra cui un layout a due colonne e uno composto da una terza colonna dedicata a strumenti come notifiche e messaggi. Gli interventi hanno riguardato anche alcuni fix per la modalità scura, la modifica della dimensione del testo e la possibilità di visualizzare i tweet più recenti per primi.

La versione definitiva è caratterizzata da un design più pulito, che prevede l'inclusione della sezione Bookmarks sulla sinistra, così da facilitare l'archiviazione degli elementi preferiti. Attraverso la funzionalità Esplora si possono invece scoprire i contenuti di maggiore tendenza aggiornati in tempo reale, in particolare per ciò che riguarda i filmati in diretta.