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Ubisoft cancella i profili che non accedono da un po' di tempo, scoppia la polemica

Una mail di Ubisoft indirizzata a un utente che non accedeva al proprio profilo da un po' di tempo ha fatto scoppiare la polemica sui social contro la casa francese.

Ubisoft cancella i profili che non accedono da un po' di tempo, scoppia la polemica

Ubisoft a quanto pare cancella i profili se questi non accedono da un po' di tempo alla piattaforma Connect della casa francese, o almeno è così che un utente ha presentato la questione sui social, facendo scoppiare una feroce polemica nei confronti dell'azienda.

I risvolti "emozionali" ed economici della faccenda sono chiari, del resto: se il nostro account Ubisoft viene cancellato, spariscono con esso anche tutti i giochi in formato digitale che abbiamo acquistato, a prescindere dalla piattaforma di riferimento.

Intenzionata a lanciare dieci giochi entro marzo 2024, incluso un grosso titolo misterioso, Ubisoft è drammaticamente abituata a finire nell'occhio del ciclone, anche quando non lo merita. In questo caso, ad esempio, la situazione non è chiara.

Cancellazione legittima oppure no?

Alcune persone sui social stanno facendo passare il messaggio per cui la cancellazione avvenga dopo trenta giorni di mancato utilizzo, ma in realtà quello è il termine che tramite mail Ubisoft concede all'utente per evitare la cancellazione del profilo.

Inoltre quella di Ubisoft non è una procedura a senso unico e si ha comunque la possibilità di bloccare la cancellazione: basta premere un pulsante per farlo e conservare dunque sia l'account che i giochi a esso associati.

Non è dato sapere per quanto tempo la persona che ha diffuso il messaggio abbia evitato di effettuare l'accesso, può darsi si tratti anche di un periodo superiore a un anno. In questi casi praticamente tutte le aziende hanno una clausola legata all'inutilizzo del servizio e si attivano di conseguenza per la chiusura.

Quello che bisognerebbe capire è se l'utente che ha denunciato il fatto possieda o meno dei giochi associati al profilo, perché farebbe tutta la differenza del mondo fra la legittimità della procedura o meno.

Aggiornamento
Le condizioni di utilizzo dei servizi Ubisoft, che chiunque è tenuto ad accettare nel momento in cui crea un profilo, chiariscono la questione. In particolare il punto 8.2, intitolato non a caso "Cessazione dell'Account o dell'accesso al Servizio su nostra iniziativa", recita:

Possiamo sospendere o chiudere il tuo Account e la tua capacità di utilizzare uno o più Servizi o parte dei Servizi, in qualsiasi momento, automaticamente ed a nostra esclusiva discrezione qualora:

  • ti abbiamo formalmente richiesto di fornirci la prova della tua identità o di cessare un'azione, un comportamento o una violazione delle presenti Condizioni;
  • abbiamo ragionevoli motivi per ritenere che hai violato le presenti Condizioni (incluse le Regole di Condotta) o qualsiasi termine specifico relativo a qualsiasi Servizio;
  • per qualsiasi altro motivo correlato alle tue azioni all'interno o all'esterno dei Servizi;
  • previa notifica, nel caso in cui l'Account sia rimasto inattivo per più di sei mesi.

Aggiornamento 2

Ubisoft ha chiarito la procedura relativa alla cancellazione degli account attraverso una comunicazione a IGN, dalla quale risulta chiaro che il publisher non cancella i giochi acquistati dagli utenti.

Secondo i parametri utilizzati dal publisher, questo effettivamente effettua periodicamente dei controlli che possono portare alla cancellazione di un account inattivo da tempo (si parla di almeno 4 anni di inattività), ma tale soluzione non viene attuata, solitamente, se l'account risulta in possesso di giochi acquistati o di un abbonamento attivo.