16

Ubisoft: chiusura dei server di molti giochi rinviata, ecco la nuova data

Ubisoft ha deciso di posticipare la chiusura dei server e dei servizi online di molti giochi del suo catalogo, precedentemente fissata per il 1 settembre.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   31/08/2022

Con un aggiornamento pubblicato sul proprio sito ufficiale, oggi Ubisoft ha annunciato che la chiusura dei server e dei servizi online di molti giochi del suo catalogo, prevista per domani, 1 settembre, è stata rinviata al 1 ottobre. Nel caso di Anno 2070 invece è stata annullata, con i giocatori che potranno continuare a giocare in multiplayer anche in futuro.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, a luglio Ubisoft aveva annunciato lo spegnimento dei server di molti dei suoi giochi, tra cui diversi capitoli di Assassin's Creed. Il publisher francese aveva giustificato questa decisione affermando: "La chiusura dei servizi online per alcuni giochi meno recenti ci consente di concentrare le nostre risorse sulla fornitura di esperienze straordinarie per i giocatori che stanno giocando a titoli più recenti o più popolari."

Pochi minuti fa Ubisoft ha annunciato di aver rinviato la cessazione dei servizi online ri-programmandola per il 1 ottobre. I DLC dei giochi per PC coinvolti, tra cui Assassin's Creed Brotherhood, Assassin's Creed III (2012 release), Far Cry 3 e Splinter Cell Blacklist, continueranno ad essere disponibili per il download entro tale data. Non ci sarà nessun impatto invece per i DLC legati al singleplayer dei titoli per console.

Ubisoft Games

Ubisoft inoltre ha annunciato che una taskforce ha in programma di pubblicare un aggiornamento gratuito di Anno 2070, che offrirà un upgrade e rimpiazzerà i vecchi servizi online, permettendo dunque agli utenti di continuare a giocare online anche in futuro. Qui trovate maggiori dettagli in merito.

A questo indirizzo trovate l'elenco completo aggiornato con tutti i dettagli sui giochi Ubisoft di cui cesseranno i servizi online a partire dal 1 ottobre.