7

Ubisoft ha annunciato i CEO della nuova società creata con Tencent

Ubisoft ha annunciato ufficialmente i due CEO che guideranno la nuova società creata insieme a Tencent: si tratta di Charlie Guillemot, figlio di Yves, e dell'attuale managing director Christophe Derennes.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/07/2025
Charlie Guillemot

Ubisoft ha annunciato i CEO della nuova società creata con Tencent: si tratta di Charlie Guillemot, figlio di Yves, e di Christophe Derennes, attuale managing director della casa francese.

Saranno dunque loro a guidare l'azienda proprietaria dei marchi di Assassin's Creed, Far Cry e Tom Clancy's Rainbow Six, risultato della "trasformazione" figlia anche dell'importante investimento effettuato dal colosso cinese, pari a 1,25 miliardi di dollari in contanti.

"Con percorsi professionali complementari, Christophe Derennes e Charlie Guillemot portano una forte esperienza nel settore, una profonda conoscenza dell'ecosistema Ubisoft e una cultura condivisa dell'innovazione," ha dichiarato Ubisoft in una nota ufficiale.

Ubisoft: 100 milioni di dollari di riduzione dei costi fissi nei prossimi due anni, licenziamenti in arrivo? Ubisoft: 100 milioni di dollari di riduzione dei costi fissi nei prossimi due anni, licenziamenti in arrivo?

"Le principali responsabilità di Charlie e Christophe saranno definire la strategia e la visione dei brand, creare le condizioni giuste affinché i team possano operare al massimo livello, e assicurare che i giocatori rimangano al centro di tutto ciò che fanno", ha detto Yves Guillemot.

"Con la sua vasta esperienza operativa e produttiva, avendo fondato e guidato lo studio di Montreal, Christophe ha dimostrato nel corso della sua carriera di saperlo fare perfettamente. Insieme, Christophe e Charlie avranno il compito di fornire la direzione e la struttura necessarie per permettere alle persone che lavorano sui giochi di raggiungere nuove vette."

Di padre in figlio: è un problema?

La nuova azienda creata da Ubisoft insieme a Tencent rimarrà dunque in famiglia, letteralmente. Interrogato da Variety in merito a possibili accuse di nepotismo, Charlie Guillemot ha risposto: "Capisco perfettamente da dove arrivino queste preoccupazioni, e voglio essere chiaro: sì, sono il figlio di Yves. Non è qualcosa che nascondo. Tuttavia la mia nomina non riguarda solo i legami familiari, bensì ciò di cui Ubisoft ha bisogno in questo momento."

"Ho trascorso l'ultimo decennio accumulando esperienza sia dentro che fuori Ubisoft, guidando team, gestendo brand e affrontando il cambiamento in un'industria che si muove velocemente. Ho anche fatto la scelta consapevole di allontanarmi quando era il momento giusto, per imparare e crescere altrove."

La nuova sussidiaria rappresenta un'ulteriore scommessa sul futuro dei principali marchi di Ubisoft, puntando a consolidare il loro valore nel mercato globale con il supporto strategico di Tencent: vedremo quale sarà il risultato di questa operazione.