13

Ubisoft ha appena lanciato un gioco di cui nessuno si è accorto e che si sta rivelando un insuccesso enorme

Ubisoft ha lanciato in modo silenziosissimo BattleCore Arena, che si sta rivelando essere un insuccesso enorme di cui nessuno si è accorto.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/02/2025
BattleCore Arena

Oggi Ubisoft ha lanciato la versione 1.0 di un gioco, disponibile in realtà dallo scorso anno, senza fargli alcuna campagna marketing rilevabile. Si chiama BattleCore Arena e, nemmeno a dirlo, è passato completamente inosservato, mostrando già dei forti segnali di crisi.

Sviluppato da Ubisoft Bordeaux, BattleCore Arena è un sparatutto platform peer-to-peer gratuito, in cui bisogna imparare a gestire la forza di gravità per vincere delle velocissime battaglie PvP. Sembra una specie di clone di Marble Madness in cui bisogna spararsi addosso.

Niente comunicazione

Il lancio è passato davvero in sordina, come avrete capito e come dimostrano i primi dati rilevabili su SteamDB. Nonostante sia un free-to-play, infatti, BattleCore Arena conta meno di 10 giocatori contemporanei online, con il picco massimo odierno che ha raggiunto i 13 giocatori.

Il picco massimo di giocatori contemporanei di BattleCore Arena è stato raggiunto al momento del lancio. Purtroppo è un numero davvero basso, visto che si parla di 100 giocatori.

Anche parlando di ricezione da parte del pubblico, i risultati sembrano essere davvero modesti, visto che ha ricevuto appena 330 recensioni su Steam, di cui solo il 67% sono positive, per un giudizio complessivo "nella media". Da sottolineare che negli ultimi 30 giorni BattleCore Arena ha ricevuto soltanto 23 recensioni. Insomma, la speranza di vederlo rivitalizzato dalla versione 1.0 si è rivelata vana.

Anche se in piccolo, BattleCore Arena sembra essere l'ennesimo capitolo della disastrosa strategia incentrata sui live service di Ubisoft, che gli ha fruttato una serie lunghissima di fallimenti, di cui ricordiamo il recente xDefiant.