21

Ubisoft sta lavorando a un battle royale ispirato ad Apex Legends?

Stando a quanto riportato dal noto leaker Tom Henderson, Ubisoft sta lavorando a un nuovo battle royale fortemente ispirato ad Apex Legends, che al momento ha come nome in codice "Scout".

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   17/04/2025
Alcuni dei personaggi di Apex Legends

Secondo le fonti del noto leaker Tom Henderson, Ubisoft sta lavorando a un battle royale ispirato ad Apex Legends noto internamente con il nome in codice "Scout" e in fase di sviluppo da almeno un paio di anni.

A quanto pare la casa francese non si è arresa dopo il disastro di Hyper Scape e ha messo in cantiere un nuovo progetto live service che trae grande ispirazione dallo sparatutto firmato Respawn Entertainment, nonostante quest'ultimo sia ormai in fase calante.

Stando alle informazioni ottenute da Henderson, tutto di Scout ricorda Apex Legends: dai personaggi alle abilità, dall'ambientazione alle meccaniche. L'intenzione di Ubisoft sarebbe appunto quella di approfittare del momento di difficoltà del battle royale prodotto da EA per intercettare una parte dei suoi utenti.

Hyper Scape: Ubisoft ha deciso di chiudere i server, è un fallimento clamoroso Hyper Scape: Ubisoft ha deciso di chiudere i server, è un fallimento clamoroso

Chiaramente si tratta di una notizia che non mancherà di far discutere, visto che altre aziende hanno tentato di seguire il medesimo percorso (vedi Sony), ottenendo però solo una sostanziale perdita di tempo, denaro e risorse che avrebbero potuto essere impiegate diversamente.

Un altro passo falso?

Poche settimane fa Ubisoft ha ribadito che si concentrerà principalmente su avventure open world e live service nei prossimi anni, dunque in quest'ottica il concept di Scout ha perfettamente senso ed è in linea con le strategie della casa francese.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Tuttavia i recenti sviluppi, con la creazione di una nuova azienda con Tencent e le proprietà intellettuali di Assassin's Creed, Far Cry e Rainbow Six Siege, avevano lasciato intendere un approccio diverso, più concreto e meno incline a seguire i trend di un mercato sempre più difficile e selettiivo.