117

Unreal Engine 5: l'SSD di PS5 garantisce grandi vantaggi, ma funziona bene anche sui vecchi HDD

Per Epic Games l'SSD di PS5 garantisce grandi vantaggi con l'Unreal Engine 5, ma il suo motore grafico funziona bene anche sui vecchi HDD.

NOTIZIA di Luca Forte   —   30/05/2021

Durante una recente sessione di Q/A tenuta da Epic Games con degli sviluppatori, il colosso della tecnologia ha detto che l'Unreal Engine 5 avrà dei benefici a sfruttare la tecnologia che ruota intorno all'SSD di PS5. Nonostante questo, il motore gira "sorprendentemente bene" se fatto girare da un normale HDD.

Agli sviluppatori di Epic Games, infatti, è stato chiesto se è supportata la PS5 SSD Tech e se la sua presenza all'interno della console di Sony porterà dei miglioramenti nell'utilizzo dell'Unreal Engine 5.

La prima risposta, quella più di pancia, è stata un "certamente aiuta". I vantaggi, infatti, non sono legati solo al caricamento e allo streaming dei dati, ma la velocità di Kraken aiuterà anche lo streaming delle texture. La maggiore larghezza di banda I/O, infatti, permetterà agli sviluppatori di trasmettere tutti i dati simultaneamente senza che questa operazione sia visibile nei videogiochi con pop-up e elementi che si caricano più lentamente. Quindi il risultato principale qui è che la tecnologia SSD non si limita solo a migliorare i tempi di caricamento dei livelli, ma aiuta anche a caricare asset di qualità superiore dentro e fuori la RAM, con un miglioramento globale dell'impatto grafico.

L'SSD di PS5
L'SSD di PS5

Gli sviluppatori, quindi, hanno elogiato l'uso dell'SSD in generale e quello di PlayStation 5 in particolare, ma hanno anche voluto ribadire di quanto bene la loro tecnologia possa adattarsi ai classici HDD. La nuova demo di UE5, infatti, secondo loro può girare sorprendentemente bene su di essi.

A questo indirizzo potrete trovare un interessante speciale che abbiamo dedicato all'Unreal Engine 5, mentre a questo indirizzo è possibile trovare l'interessante Q/A in tutta la sua interezza.