Valve è un colosso dell'industria videoludica ma rimane una compagnia relativamente piccola, essendo composta da meno di 400 dipendenti, i quali generano una quantità di denaro notevole: in base ad alcuni calcoli pubblicati da PC Gamer e basati su dati del 2018, Valve genera più denaro per dipendente all'ora rispetto a compagnie colossali come Amazon, Apple, Microsoft e Netflix.
I dati precisi non possono essere diffusi per quanto riguarda i ricavi per dipendente all'ora dal punto di vista netto, ma secondo quanto riferito pubblicamente dalle compagnie maggiori è facile vedere come Valve possa superare le concorrenti di enormi dimensioni.
Secondo alcuni dati diffusi nel 2021, Valve impiega 336 dipendenti, cosa che la rende di fatto più piccola anche di diversi team di sviluppo, come Ubisoft, Electronic Arts o Activision Blizzard per menzionare i maggiori, ma anche rispetto a Larian Studio, per fare un esempio celebre e di dimensioni minori.
Un concentrato di ricchezza
Dei 336 dipendenti attivi presso Valve solo 79 sono dedicati alla gestione di Steam, mentre gli altri sembra siano attivi sul piano dello sviluppo di videogiochi, cosa che peraltro fa emergere teorie sui giochi in lavorazione, considerando che di recente la produzione da parte della compagnia non è stata enorme, al di là del supporto per i titoli attivi online.
Qualche retroscena sulla situazione organizzativa ed economica di Valve è emerso dai documenti di una denuncia da parte di Wolfire Games, che ha accusato la compagnia di trattamenti economici non adeguati in termini di tasse applicate alla pubblicazione dei giochi sullo store.
In tale occasione un dipendente di Valve ha analizzato i dati interni dell'azienda e li ha confrontati con quelli di aziende come Apple, Facebook e Netflix. La catena di e-mail è stata secretata, quindi non è possibile conoscere i ricavi di Valve per dipendente, ma la compagnia risulta saldamente al primo posto rispetto alle altre riportate.
Il secondo classificato, Facebook, sembra generi circa 780.400 dollari di reddito netto annuo per dipendente, quindi possiamo dire che quello di Valve è sicuramente più alto di questo.
In terza posizione troviamo Apple con 476.160 dollari, mentre Netflix è quarta con 233.857 dollari.