31

Valve ha perso il ricorso contro l'Unione Europea, che riconferma la salata multa

Valve ha presentato ricorso contro la multa decisa dall'Unione Europea, la quale ha riconfermato il verdetto. Ecco i dettagli sulla vicenda.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   28/09/2023
Valve ha perso il ricorso contro l'Unione Europea, che riconferma la salata multa

Il Tribunale europeo ha respinto il ricorso di Valve contro la Commissione europea per violazione del diritto alla concorrenza dell'UE.

Ricordiamo che Valve, Focus Home Interactive, ZeniMax, Koch Media, Capcom e Bandai Namco sono stati multati per un totale di 7,8 milioni di euro nel gennaio 2021 per pratiche illegali di geo-blocking. Valve ha poi presentato ricorso contro la decisione e la multa di 1,6 milioni di euro a lei assegnata, sostenendo di non poter essere ritenuta responsabile per le azioni degli editori a cui vengono fornite gratuitamente chiavi Steam geo-bloccate e di non aver tratto profitto dalle vendite di titoli venduti da terzi. Valve ha inoltre sostenuto che gli editori possono applicare prezzi diversi per i giochi in altri Paesi in base alla legge sul copyright.

La risposta dell'EU a Valve

2018 07 19 17 26 23

In risposta, il Tribunale dell'UE ha chiarito che si tratta di una violazione del diritto della concorrenza dell'UE e che la legge sul diritto d'autore protegge la capacità dei titolari dei diritti di trarre profitto dai contenuti concedendo licenze in cambio di un pagamento.

"Tuttavia, non garantisce loro l'opportunità di richiedere la massima remunerazione possibile o di adottare comportamenti tali da determinare differenze di prezzo artificiali tra i mercati nazionali suddivisi".

Valve ha poco più di due mesi per presentare un altro ricorso contro la multa di 1,6 milioni di euro. L'indagine dell'EU è iniziata nel marzo 2015.

Vi ricordiamo anche che questo mese i primissimi account hanno compiuto 20 anni e Valve ha celebrato con un emblema dedicato