"Su GOG crediamo che i giochi debbano vivere per sempre. Ciò significa non solo preservarli, ma anche garantire che rimangano accessibili, aggiornati e piacevoli sui sistemi moderni." Inizia così il messaggio con cui viene annunciata la rimozione di Warcraft I e II dal catalogo del negozio digitale di CD Projekt, che non a caso arriva pochi giorni dopo il lancio delle edizioni rimasterizzate di entrambi.
Per vendere le remaster
"Siamo incredibilmente orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto su Warcraft I e Warcraft II, riportandoli in vita dopo decenni di indisponibilità. Attraverso i nostri sforzi, abbiamo introdotto diverse nuove funzionalità in entrambi i titoli, incluso il supporto LAN e delle opzioni grafiche moderne come antialiasing e filtro anisotropico."
Purtroppo i due classici saranno rimossi da GOG il 13 dicembre, "su richiesta dell'editore," come viene specificato.
L'annuncio è stato utile anche per svelare una nuova funzionalità del Programma di conservazione di GOG, recentemente annunciato. "Una volta che un gioco entra nel Programma, ci impegniamo a mantenere la sua compatibilità anche se viene rimosso dal negozio. Ciò significa che i proprietari di quei titoli possono ancora aspettarsi un'esperienza senza interruzioni e supporto tecnico per quei titoli. Ciò considera anche potenziali modifiche al sistema operativo Windows che potrebbero influire sulla giocabilità."
Quindi GOG continuerà a supportare i Warcraft, per chi li ha acquistati dal suo negozio, a prescindere dalle scelte di Blizzard.
GOG ha svelato un codice sconto speciale per i due giochi, dedicato a chi voglia acquistarli prima della rimozione:
MakeWarcraftLiveForever
Di base è uno sconto di 2 euro sul pacchetto Warcraft I e II. "La conservazione dei giochi è al centro di ciò che facciamo e speriamo di continuare a collaborare con Blizzard per mantenere questi titoli iconici accessibili alle future generazioni di giocatori." Ha concluso GOG. Lo speriamo anche noi.