85

WhatsApp dall'1 febbraio non funziona più su diversi modelli iOS e Android

Dal 1 febbraio 2020 WhatsApp non funzionerà più su diversi modelli vecchi di smartphone Android e iOS.

NOTIZIA di Luca Forte   —   01/02/2020

WhatsApp a partire da oggi 1 febbraio 2020 non funzionerà più su diversi modelli di smartphone Android e iOS. Si tratta principalmente di vecchi modelli, che non saranno più supportati dall'app di messaggistica di Facebook.

Come annunciato da tempo, WhatsApp ha deciso di tagliare il supporto con alcuni dei device più vecchi ancora in circolazione. Come riportato dal sito ufficiale dell'app di messaggistica di Facebook, WhatsApp supporta e consiglia l'uso dei seguenti dispositivi:

  • Android versione 4.0.3 e successive
  • iPhone versione iOS 9 e successive
  • alcuni telefoni con KaiOS 2.5.1 e versioni successive, inclusi JioPhone e JioPhone 2

Su questi smartphone sarà possibile installare WhatsApp e verificare il numero di telefono sul nuovo dispositivo. Sui seguenti sistemi operativi, invece, non sarà più possibile creare un nuovo account, né riverificare un account esistente:

  • Android 2.3.7 e versioni precedenti, fino al 1 febbraio 2020
  • iOS 8 e versioni precedenti fino al 1 febbraio 2020

In altre parole telefoni non più in commercio, ma ancora molto diffusi come l'iPhone 4S, potranno ancora ricevere e inviare messaggi, ma WhatsApp potrebbe in qualunque momento fermare o limitare le funzionalità dell'app.

Una decisione inevitabile, che WhatsApp giustifica con la necessità di garantire la sicurezza di tutti i suoi utenti, cosa che i software più vecchi, spesso non più supportati dagli stessi produttori, non possono più garantire.