Presto WhatsApp ci consentirà di partecipare a conversazioni vocali strutturate in modo inedito rispetto a quanto eravamo abituati sulla piattaforma.
Invero, dopo aver inizialmente testato l'opzione su dispositivi Android alcuni mesi fa, l'azienda ha già reso accessibili le chat vocali alla maggior parte degli utenti che hanno installato la versione beta di WhatsApp su iOS tramite App Store e TestFlight, nonché su Android attraverso Google Play Store.
Questa nuova funzione, sebbene all'apparenza simile alle tradizionali chiamate vocali o alle note, ricorda più le chiamate di gruppo.
Le differenze stanno nell'avvio della chiamata e nelle modalità di aderimento a questa, lasciando maggiore margine di discrezione agli utenti.
Da notare che questa funzione è disponibile per i gruppi con almeno 33 membri.
Adesione silenziosa
Le chat vocali introdurranno chiamate di gruppo di struttura differente rispetto al passato.
Il design adottato si ispira fortemente all'approccio di un'altra piattaforma di messaggistica, Discord, ampiamente utilizzata tra gli appassionati di videogiochi.
Soluzioni simili di sono viste già anche su piattaforme come Telegram e Slack.
WhatsApp offrirà agli utenti nuova flessibilità, consentendo di unirsi o lasciare la conversazione in qualsiasi momento, senza notificare automaticamente tutti i membri ad ogni cambiamento di stato.
L'inizio di una conversazione vocale avviene attraverso la pressione di un apposito pulsante, come raffigurato in foto sopra, alla pressione del quale non vi sarà alcuna interruzione sonora sui dispositivi dei partecipanti; al contrario, riceveranno una notifica push discreta, eventualmente disattivabile.
Gli altri membri del gruppo possono visualizzare chi è presente nella chat vocale, anche se non vi partecipano attivamente.
È fondamentale sottolineare che le conversazioni vocali sono protette da crittografia, garantendo così che solo chi partecipa alla chiamata possa udire quanto viene comunicato.
Comunicazione simultanea
Durante le conversazioni, gli utenti avranno la possibilità di proseguire normalmente la loro interazione, quindi l'invio di messaggi o adesivi.
Nel caso in cui desiderino evitare le notifiche o uscire dalla chiamata, sarà possibile farlo tramite la barra superiore dell'app.
Per quanto riguarda gli altri membri del gruppo, essi potranno continuare a utilizzare la chat testuale, ignorando la conversazione vocale che, pur rimanendo indipendente, sarà comunque collegata al contesto dei partecipanti.
È importante specificare che quando si parla di "grandi gruppi" al quale questa funzione è rivolta, si fa riferimento a quelli composti da almeno 33 membri fino a un massimo di 128.
Attualmente, questa funzione è disponibile solo sul dispositivo principale e non su quelli connessi, come ad esempio WhatsApp Web.
La sicurezza delle chiamate vocali è garantita dalla crittografia end-to-end di WhatsApp, che impedisce a terze parti di intercettare le conversazioni.
Le chat vocali si aggiungono alle varie funzioni che WhatsApp ha implementato di recente, come l'uso di due account contemporaneamente e l'invio di file multimediali ad alta risoluzione .