Non è una novità che gli aggiornamenti di Windows 10 spesso e volentieri peggiorino le condizioni del proprio PC invece di migliorarle. L'ultimo avviso arriva direttamente da Microsoft: a quanto pare, l'update più recente blocca l'accesso ad internet.
Esaminiamo più nel dettaglio la situazione. L'aggiornamento di Windows 10 in questione è il più recente tra quelli cumulativi previsti a marzo 2020, e provocherebbe alcuni problemi alle applicazioni del sistema operativo, che non riuscirebbero più ad accedere ad internet; al di là di questo, la connessione dell'intero sistema operativo ne risulterebbe gravemente provata e compromessa, con instabilità e altre varie problematiche che Microsoft sta attualmente analizzando (e che gli utenti da PC hanno prontamente notato, purtroppo). Peccato: Microsoft aveva appena risolto i problemi alla funzione Ricerca di Windows 10.
Questi problemi si verificherebbero su Windows 10 principalmente per i dispositivi che configurano in modo automatico il proxy, in special moto per quelli con VPN. Le app che invece attualmente non sembrano riuscire a connettersi alla rete dopo l'ultimo aggiornamento sono Microsoft Teams, Microsoft Office, Office 365, Outlook, Internet Explorer 11 e alcune versioni di Microsoft Edge.
Ma quali sono le versione di Windows 10 colpite? Gli utenti che stanno segnalando i problemi in questione sono quelli con una versione 1909, 1903, 1809, 1803, 1709 di Windows 10 o Windows 10 Enterprise LTSC 2019. A questo punto non resta che attendere una nuova patch correttiva da Microsoft.
Windows 10, il nuovo aggiornamento blocca l'accesso ad internet?
Arrivano gravi segnalazioni per l'ultimo aggiornamento di marzo 2020 di Windows 10: l'update bloccherebbe l'accesso ad internet, con molte restrizioni per le app.