Alcuni dei più recenti aggiornamenti di Windows 10 stanno rallentando il PC degli utenti Microsoft, soprattutto all'avvio che appare ora considerevolmente più lungo del previsto. Vediamo dunque quali sono, tutto quello che c'è da sapere e, se possibile, anche come rimediare.
Quali aggiornamenti rallentano il PC? Secondo Windows Latest, si tratta dei seguenti aggiornamenti di Windows 10, tutti molto recenti: KB4535996, KB4540673 e KB4551762. Ora, l'aggiornamento KB4535996 è uno degli update opzionali sin dal suo lancio avvenuto lo scorso 27 febbraio 2020, ma gli altri sono aggiornamenti standard, impossibili da evitare (solitamente ci pensa Windows Update in automatico, a farlo).
Gli aggiornamenti di Windows 10 citati rendono il PC degli utenti estremamente più lento nelle fasi di avvio, alcuni inoltre rallentano le performance anche una volta acceso. La via più rapida per risolvere i problemi è agire manualmente e provvedere alla loro disinstallazione; difatti una volta disinstallati gli update, gli utenti su PC Windows hanno notato un notevole miglioramento della situazione.
Ciò è possibile dalla voce Aggiornamento e Sicurezza delle Impostazioni. A questo punto selezionate la voce Windows Update sulla sinistra, poi Visualizza cronologia degli aggiornamenti, infine Disinstallare gli aggiornamenti. Ecco la procedura completa da seguire:
- Start
- Impostazioni
- Aggiornamento e sicurezza
- Windows Update
- Visualizza cronologia degli aggiornamenti
- Disinstallare gli aggiornamenti