Microsoft ha annunciato che non renderà più disponibile l'upgrade gratuito da Windows 7/8 a Windows 10/11. Se avete ancora un vecchio sistema, quindi, dovrete pagare per passare a una versione più recente dell'OS di Microsoft.
L'annuncio di Microsoft è stato pubblicato in sordina sul Windows Device Partner Center, un hub aziendale per le risorse tecniche di vendita e marketing per altre aziende e imprese. Nel post, che risale in realtà al 20 settembre ma è stato notato solo di recente, Microsoft ha precisato: "L'offerta di aggiornamento gratuito di Microsoft per Windows 10/11 è terminata il 29 luglio 2016. Anche il percorso di installazione per ottenere l'aggiornamento gratuito di Windows 7/8 è stato rimosso".
Se l'offerta di Windows 10/11 scadeva nel 2016, cosa è successo ora?
L'offerta di aggiornamento gratuito di Windows 10/11 per Windows 7/8 è terminata ufficialmente il 29 luglio 2016. Tuttavia, a causa di una scappatoia, molti erano ancora in grado di ottenere l'aggiornamento gratuito attraverso l'uso di vecchie chiavi di installazione di Windows 7 e 8. Secondo l'annuncio di Microsoft, questa scappatoia non funzionerà più, il che significa che chi vuole passare a Windows 10/11 partendo da Windows 7/8 dovrà invece acquistare una licenza di Windows 11 nuova di zecca.
Chi vuole ancora passare da Windows 10 a Windows 11 non sarà condizionato da questa novità. Chiunque abbia ancora Windows 10 potrà effettuare l'aggiornamento a Windows 11 gratuitamente. Vi ricordiamo anche che Microsoft ha recentemente eliminato Cortana da Windows 11.