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X limita l’uso delle emoji nei post promozionali: da oggi solo una per annuncio, qual è il motivo?

X ha deciso di limitare l'utilizzo nelle emoji nei post a scopo promozionale: se ne potrà utilizzare soltanto una. Perché? Qual è la motivazione? Tutti i dettagli.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   22/07/2025
Elon Musk / X

Dopo aver recentemente vietato l'uso degli hashtag nei post promossi, X continua a limitare la libertà creativa negli annunci pubblicitari sulla piattaforma. La nuova regola riguarda le emoji: da ora in poi, gli annunci che contengono più di una emoji verranno penalizzati in termini di quality score, rischiando anche costi più elevati per la pubblicazione. La notizia arriva da una notifica ufficiale evidenziata dal noto esperto di social media Matt Navarra, nella quale si legge:

"Effettivo a breve, gli annunci con più di una emoji nel testo o nel contenuto creativo riceveranno un punteggio di qualità inferiore e potrebbero avere un prezzo più alto."
Le uniche eccezioni saranno per i mercati di Giappone e Corea, dove queste restrizioni non si applicheranno.

Le motivazioni alla base della scelta

Il motivo? Non è stato spiegato chiaramente. Secondo alcune indiscrezioni, sembra che Elon Musk, proprietario della piattaforma, non gradisca particolarmente l'effetto "disordinato" che emoji e hashtag creano nel feed. Una scelta estetica, quindi, più che una decisione basata su dati oggettivi. Tuttavia, nulla è stato confermato ufficialmente.

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Questo elemento esclusivamente estetico può essere legittimo ma, allo stesso tempo, solleva più di qualche interrogativo e lascia pensare che, probabilmente, può esserci qualche altra motivazione di stampo diverso alla base di questa curiosa scelta. C'è da sottolineare, inoltre, che attualmente X non sta vivendo un periodo molto positivo, tra le ultime novità ricordiamo le dimissioni della CEO Linda Yaccarino.

Problemi anche sul fronte pubblicitario

X sta attraversando un periodo complicato anche sul fronte pubblicitario. Dopo l'acquisizione da parte di Musk, le vendite pubblicitarie negli Stati Uniti sono crollate di quasi il 60% rispetto ai livelli pre-Elon. Eppure, invece di cercare di attrarre nuovi partner pubblicitari con maggiore flessibilità, la piattaforma sembra muoversi nella direzione opposta, introducendo ulteriori limitazioni.

Logo 'X'
Logo "X"

Queste nuove restrizioni potrebbero avere un impatto negativo sulla creatività e l'efficacia degli annunci, anche se, almeno teoricamente, potrebbero rendere il feed più ordinato e professionale. In ogni caso, chi utilizza X Ads dovrà ora prestare attenzione: niente hashtag, e solo una emoji per volta.