86

Xbox annuncia un nuovo sistema anti-tossicità basato su penalità progressive

Xbox ha annuncia il lancio di un nuovo sistema anti-tossicità applicato alla piattaforma online, basato su penalità progressive.

Xbox annuncia un nuovo sistema anti-tossicità basato su penalità progressive
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/08/2023

Microsoft ha annunciato il lancio di un nuovo sistema che punta a limitare la tossicità nella community online di Xbox attraverso un sistema a penalità progressive, chiamato Enforcement Strike System e che partirà nei prossimi giorni.

In sostanza, il sistema prevede una serie di avvisi ai giocatori per ogni situazione considerata irregolare, a cui verrà applicata una penalità con incrementi progressivi.

Xbox Enforcement, uno schema delle penalità previste
Xbox Enforcement, uno schema delle penalità previste

Si tratta di 8 "strike" che prevedono penalità differenti, con possibili sospensioni all'accesso dell'attività online e altro.

Ogni giocatore avrà dunque una propria "fedina penale" su Xbox, nella quale è possibile vedere la quantità di avvisi ricevuti, le penalità e gli "strike" attivati, anche per avere idea di dove ci si trovi all'interno del percorso degli 8 strike.

La patente a punti per Xbox

Un esempio della 'fedina penale' degli utenti Xbox
Un esempio della "fedina penale" degli utenti Xbox

Tutto si basa sulle segnalazioni di altri utenti, che vengono poi verificate dai moderatori di Xbox Safety Team, i quali eventualmente passano all'applicazione della penalità prevista. In sostanza, funziona come una sorta di "patente a punti" per l'uso dei giochi online su su Xbox.

Alla partenza, tutti i giocatori iniziano da zero, ma possono accumulare vari strike e penalità in base agli episodi negativi di cui sono protagonisti. Attività illegali rappresentano violazioni più gravi che possono far scattare pene più severe, ma in generale tutto questo viene inserito all'interno del riepilogo delle penalità progressive, di cui potete vedere un esempio qui sopra.