Secondo quanto riferito dal giornalista Tom Warren su The Verge, Microsoft avrebbe in serbo diversi miglioramenti da applicare al servizio Xbox Cloud Gaming nel prossimo periodo, che dovrebbero evolvere in maniera sostanziale l'esperienza di gioco in remoto attraverso l'infrastruttura di Microsoft.
Queste evoluzioni si inseriscono in una progressione generale del servizio di cloud gaming da parte della casa di Redmond, che prossimamente dovrebbe anche comprendere la possibilità di giocare in streaming tutti i titoli appartenenti alla libreria degli utenti Xbox, a prescindere dalla loro presenza nel catalogo di quelli utilizzabili via cloud attraverso Game Pass o meno.
Anche questa sarebbe una notevole evoluzione, in quanto consentirebbe agli utenti di utilizzare qualsiasi gioco attraverso il cloud gaming, su un qualsiasi dispositivo connesso, dunque sarebbe un grande passo avanti per il servizio.
Nuove funzionalità e miglioramenti qualitativi
Nell'articolo di The Verge vengono evidenziate anche altre evoluzioni attualmente in lavorazione presso Microsoft, che dovrebbero essere messe a disposizione negli utenti nei prossimi mesi.
Si parla, in particolare, di controller "direct-to-cloud", ovvero verosimilmente di controller in grado di connettersi direttamente al cloud senza dover passare da dispositivi intermedi, ovviamente sfruttando un display qualsiasi, cosa che espanderebbe ulteriormente le possibilità di utilizzo.
Ci sarebbero poi ulteriori caratteristiche applicate al cloud gaming, per incrementare opzioni e possibilità di fruizione, oltre anche a miglioramenti alla qualità dello streaming, con bitrate ampliati, in modo da aumentare la fedeltà grafica e diminuire l'input lag.