Stando a un report pubblicato sulle pagine di Windows Central, Microsoft e Activision avrebbero fondato un nuovo team all'interno di Blizzard composto soprattutto da sviluppatori di King, la casa autrice di Candy Crush Saga, Farm Heroes Saga e molti altri ancora.
L'obiettivo sarebbe quello di realizzare dei giochi doppia A, ovvero titoli senza budget e tempi di sviluppo faraonici alle spalle, basati sui franchise già esistenti di Blizzard, come per esempio Overwatch, Warcraft e StarCraft, giusto per citarne alcuni.
Microsoft vuole puntare sui dei team più piccoli?
Nell'articolo Jez Corden afferma che l'informazione è corroborata dal fatto che un buon numero di sviluppatori ha aggiornato il proprio profilo di LinkedIn cambiando la posizione lavorativa da King a Blizzard.
Va da sé che, considerando la grande esperienza di King nel settore mobile, è probabile che il presunto nuovo team di Blizzard potrebbe occuparsi di creare degli spin-off o delle conversioni per mobile dei giochi più gettonati della software house. Del resto recentemente il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha ribadito che il focus della compagnia in ambito videoludico non è solo su PC e console, ma anche nel settore mobile.
Corden afferma che allo stesso tempo l'obiettivo dell'azienda è quello di assemblare dei team che lavorino a progetti dai tempi di sviluppo e i costi ridotti e integrati all'interno di organizzazioni più grandi, cercando di imitare per certi versi il modello Nintendo.