Gli ultimi dati finanziari pubblicati da Microsoft hanno indicato un massiccio calo delle vendite di Xbox Series X|S e One, il 42% nell'ultimo trimestre e il 13% se consideriamo l'ultimo anno fiscale nell'interezza. Tuttavia ciò non significa che la compagnia non sia interessata a questo settore del mercato videoludico. Lo ha ribadito anche Satya Nadella, il CEO del colosso di Redmond, durante l'ultimo botta e risposta con gli investitori.
Più per la precisione, Nadella ha parlato di come la strategia della compagnia sia quella di concentrarsi su tre mercati principali ovvero console, mobile e PC, con quest'ultimo che rappresenta il settore dove vuole iniziare a espandersi maggiormente.
Le parole di Satya Nadella
"Per noi, il nostro investimento nel settore dei giochi è stato fondamentalmente quello di avere, il giusto portafoglio di ciò che amiamo e abbiamo sempre amato dei giochi, ovvero Xbox e i contenuti per la console, e di espanderci da lì in modo da avere contenuti per ogni luogo in cui la gente gioca, a partire dal PC".
Successivamente Nadella ha spiegato che la recente acquisizione di Activision Blizzard (che ha permesso a Xbox di chiudere l'ultimo trimestre fiscale con numeri molto positivi), permetterà a Microsoft di espandersi su nuovi mercati e di focalizzarsi in tre settori, ovvero come già detto console, PC e dispositivi mobile.
"Quindi, quando penso al portafoglio di Activision, mi viene in mente che ci offre grandi risorse per coprire sia il PC che la console. E poi, naturalmente, anche le risorse per coprire i device mobile. Riteniamo quindi di avere sia i contenuti che la capacità di accedere a tutte le tradizionali piattaforme di gioco di alto livello, ovvero console, PC e dispositivi mobili".
A riprova delle parole di Nadella, sappiamo che Microsoft lancerà tre nuovi modelli di Xbox Series X e S entro la fine dell'anno, con la compagnia che inoltre ha confermato di essere al lavoro su una console di nuova generazione.