132

Xbox: la prossima console offrirà un enorme balzo tecnologico grazie all'IA, dice Sarah Bond

La prossima console Xbox offrirà un enorme balzo tecnologico rispetto all'attuale modello grazie alle tecnologie di intelligenza artificiale, ha detto Sarah Bond.

Xbox: la prossima console offrirà un enorme balzo tecnologico grazie all'IA, dice Sarah Bond
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   08/04/2024

La prossima Xbox offrirà un enorme balzo tecnologico rispetto all'attuale modello, principalmente grazie alle nuove tecnologie basate sull'intelligenza artificiale: lo ha scritto la presidente Sarah Bond in una recente e-mail diretta ai suoi collaboratori.

Dopo aver parlato della nascita di un team per la preservazione e la compatibilità e del fatto che Xbox è la piattaforma su cui Diablo 4 ha il maggior numero di giocatori, la Bond ha spiegato appunto che la nuova Xbox costituirà "il più grande balzo tecnologico di sempre in una generazione."

"Stiamo innovando nel settore della Gaming AI, concentrandoci sull'offrire un valore che mette tanto i giocatori quanto gli sviluppatori al primo posto in termini di scoperta, coinvolgimento e velocità di creazione", si legge nella e-mail trafugata.

L'apporto fondamentale dell'IA

Sarah Bond
Sarah Bond

Sebbene Sarah Bond non sia scesa nel dettaglio della Gaming AI a cui fa riferimento, è chiaro ed evidente che queste tecnologie sono ormai diventate centrali sul piano delle prestazioni e, in generale, della qualità visiva che è possibile offrire a parità di potenza.

Lo vediamo anche nella chiacchierata Spectral Super Resolution di PS5 e, in generale, nelle soluzioni per l'upscaling e la frame generation attualmente disponibili sulle più moderne schede video per PC.

In presenza di questo tipo di strumenti, è chiaro che anche un upgrade hardware sulla carta non straordinario può produrre risultati incredibili nel confronto con le macchine prive di un supporto per l'intelligenza artificiale.