155

Xbox fuori dal business dei videogiochi se non raggiungerà gli obiettivi previsti

Stando ai documenti trafugati nelle scorse ore, Microsoft uscirà dal business dei videogiochi nel caso in cui non raggiunga certi obiettivi.

Xbox fuori dal business dei videogiochi se non raggiungerà gli obiettivi previsti
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/09/2023

I documenti trafugati, depositati per il processo che vede Microsoft contrapposta alla Federal Trade Commission riguardo all'acquisizione di Activision Blizzard stanno causando un terremoto in quel di Redmond. In una slide si afferma ad esempio che Xbox potrebbe uscire dal business dei videogiochi nel caso in cui non raggiunga certi risultati entro gli anni fiscali 2026/2027. Quindi, in linea teorica, la data di scadenza fissata dal consiglio di amministrazione sarebbe il 31 marzo 2028.

Un futuro incerto

Si tratta sicuramente di un'affermazione pesante, ma possiamo considerarla come una posizione interna ufficiale, considerando che viene da una deposizione fatta in tribunale sotto giuramento.

Va detto che è abbastanza normale per una compagnia elaborare delle strategia di uscita da un business, nel caso non vada come previsto. Negli anni abbiamo visto diversi esempi di questo tipo (pensate a Stadia, per fare un caso recente), quindi non dovrebbe stupire che una compagnia come Microsoft ponga degli obiettivi minimi alle sue divisioni.

In generale, se questa enorme fuga di notizie ci sta dicendo qualcosa, è che le posizioni ufficiali pubbliche delle compagnie sono sempre da prendere con le molle, perché sempre mediate dalle necessità comunicative delle stesse.

Dalla stessa fonte è stato svelato il progetto di una nuova Xbox, dell'arrivo di un nuovo controller con feedback aptico, della presa di coscienza dei vertici di Xbox di un 2022 terribile in termini di uscite esclusive e tanto altro ancora.