Confermando le indiscrezioni spuntate in rete alcune ore fa, Microsoft ha presentato in via ufficiale Xbox Game Pass Core, un nuovo abbonamento per gli utenti Xbox Series X|S e Xbox One che sarà disponibile a partire dal 14 settembre 2023 al prezzo di 6,99 euro o di 59,99 euro all'anno. Il servizio andrà a sostituire Xbox LIVE Gold, che dalla stessa data cesserà di esistere.
Che cos'è Xbox Game Pass Core? Per certi versi possiamo definirlo sia una versione ridotta del Game Pass Standard che un'evoluzione del vecchio Xbox LIVE. Gli iscritti infatti potranno giocare in multiplayer online, beneficiare di sconti esclusivi sullo store di Microsoft (inclusi tutti quelli riservati agli altri tier del Game Pass), nonché accedere a una selezione di oltre 25 giochi che verrà aggiornata nel tempo.
Per maggiori dettagli vi rimandiamo al nostro speciale con tutto quello che c'è da sapere di Xbox Game Pass Core.
Xbox Game Pass Core: i giochi inclusi nell'abbonamento
Microsoft afferma che Xbox Game Pass Core al lancio includerà oltre 25 giochi realizzati dagli Xbox Game Studios e partner di terze parti, con il catalogo che successivamente verrà aggiornato 2 - 3 volte all'anno.
Di seguito trovate la lista dei titoli confermati per il momento, con altri che verranno svelati mano a mano che ci avviciniamo alla data del 14 settembre e al lancio del nuovo abbonamento:
- Among Us
- Descenders
- Dishonored 2
- DOOM Eternal
- Fable Anniversary
- Fallout 4
- Fallout 76
- Forza Horizon 4
- Gears 5
- Grounded
- Halo 5: Guardians
- Halo Wars 2
- Hellblade: Senua's Sacrifice
- Human Fall Flat
- INSIDE
- Ori & The Will of the Wisps
- Psychonauts 2
- State of Decay 2
- The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
Cosa succederà a Xbox LIVE Gold e i Games With Gold?
Dal 14 settembre 2023 Xbox LIVE Gold cesserà di esistere. A partire da questa data chi è abbonato al servizio diventerà automaticamente un membro di Xbox Game Pass Core, che come accennato in apertura verrà proposto al medesimo prezzo del vecchio abbonamento, ovvero 6,99 euro al mese e 59,99 euro all'anno.
L'1 settembre 2023 invece terminerà il programma Games With Gold. I giocatori potranno continuare ad accedere ai giochi Xbox One riscattati in precedenza "se rimarranno dei membri Game Pass Core o Game Pass Ultimate", mentre quelli Xbox 360 resteranno disponibili nella libreria degli utenti a prescindere.