Dopo un primo sospetto, è arrivata la conferma del fatto che le email che sarebbero arrivate a vari utenti, soprattutto in Europa, secondo le quali Xbox Game Pass non aumenterà subito di prezzo per tali abbonati selezionati, sono in effetti ufficiali, da parte di Microsoft.
La questione è stata confermata dalla casa di Redmond con una comunicazione a The Verge, rivista che aveva chiesto a Microsoft una conferma sulla genuinità di tali comunicazioni, facendo emergere questa iniziativa ufficiale della compagnia che, di fatto, posticipa in alcuni casi gli aumenti di prezzo decisi per alcuni degli abbonamenti a Game Pass in seguito alla riorganizzazione generale del servizio.
"Il nostro recente aggiornamento di Game Pass rimane invariato", ha spiegato Kari Perez, responsabile della comunicazione Xbox, in una dichiarazione a The Verge. "Gli attuali abbonati in alcuni paesi continueranno a rinnovare al prezzo esistente per ora, in linea con i requisiti locali. Forniremo un preavviso prima che gli adeguamenti di prezzo entrino in vigore in questi paesi". Su Reddit sono emerse diverse testimonianze di utenti Game Pass che, in seguito all'annuncio della riorganizzazione del servizio con i grandi cambiamenti applicati in questi giorni, rassicurerebbero alcuni abbonati sul fatto che la loro sottoscrizione non aumenterà di prezzo.
L'idea è che si tratti di un adeguamento anche per venire incontro alle varie regolamentazioni locali sui cambi di prezzo, ma non ci sono ulteriori spiegazioni al momento, tranne il fatto che sì, se avete ricevuto email da parte di Microsoft sul fatto che l'abbonamento a Game Pass rimarrà allo stesso prezzo per il momento fino a ulteriori comunicazioni, potete considerare tale comunicazione come corretta e ufficiale. Segue l'articolo originale pubblicato ieri.
Alcuni utenti selezionati
Non è chiaro quanto sia esteso questo fenomeno, ma in base a quanto raccolto da PureXbox, che ha messo insieme diverse di queste segnalazioni, tali email sembrano essere arrivate a utenti in Germania e Austria ma anche in Italia e India, secondo tali testimonianze. Alcuni utenti, principalmente in Austria e Germania, sostengono di aver ricevuto un'email in cui Microsoft avrebbe avvertito che, nonostante i cambiamenti annunciato sul piano globale, la sottoscrizione avrebbe mantenuto lo stesso prezzo per gli utenti già abbonati, con l'intenzione di comunicare eventuali variazioni di prezzo "con 60 giorni di anticipo".
GP price hike doesn't seem to affect people already subscribed, at least in some regions (English translation below)
byu/Hydraulik2K12 inXboxGamePass
La questione può risultare sospetta perché si tratta di casi relativamente isolati anche all'interno di territori dove l'aumento di prezzo degli abbonamenti Game Pass Ultimate e PC Game Pass è considerato ufficiale, ma sembra riguardare soprattutto gli utenti che risultano già abbonati e con fatturazione ricorrente, dunque con rinnovo automatico attivo.
"Forse avete sentito parlare dei recenti cambiamenti ai prezzi dell'abbonamento Xbox Game Pass. Al momento, questi aumenti si applicheranno solo ai nuovi acquisti e non influiranno sul vostro abbonamento attuale nella vostra regione, a condizione che abbiate un piano ricorrente", pare sia il testo di una di queste misteriose email.
"Se decidete di annullare il vostro piano attuale e di riacquistarlo, vi verrà addebitata la nuova tariffa. Se per qualsiasi motivo dovessero esserci modifiche al vostro account, vi avviseremo con almeno 60 giorni di anticipo. Avrai la possibilità di annullare o modificare il tuo piano di abbonamento in qualsiasi momento".
L'idea che alcuni utenti vengano selezionati per essere posti al di fuori dalle condizioni standard dell'abbonamento non sembra molto in linea con la condotta standard di Microsoft, ma evidentemente si tratta di una sorta di adeguamento al volo dovuto anche ai regolamenti su queste faccende vigenti all'interno dei vari paesi.
Aggiornato l'8 ottobre con la conferma di Microsoft sull'ufficialità dell'iniziativa.