75

Xbox Game Pass non sarà più gratis per i dipendenti Microsoft, che non sono affatto contenti

A partire da gennaio 2024 Xbox Game Pass Ultimate non sarà più gratis per i dipendenti Microsoft, una decisione che a quanto pare ha generato un po' di malcontento.

Xbox Game Pass non sarà più gratis per i dipendenti Microsoft, che non sono affatto contenti
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   03/11/2023

Come riportato da The Verge, Microsoft ha in programma di eliminare Xbox Game Pass Ultimate come benefit aziendale per quasi tutti i dipendenti all'interno della compagnia, ad eccezione di quelli appartenenti alla divisione Xbox / Microsoft Gaming. Una decisione che pare aver generato del malcontento tra lo staff.

In particolare, stando alle fonti del portale, a partire da gennaio 2024 Xbox Game Pass Ultimate non sarà più gratis per quasi 238.000 dipendenti, che dunque per usufruire del servizio dovranno acquistare una sottoscrizione. In compenso, potranno farlo sfruttando lo sconto offerto dallo store interno di Microsoft riservato ai dipendenti, anche se non sappiamo di preciso a quanto ammonta il prezzo ridotto.

Phil Spencer non è stato coinvolto nella decisione

Phil Spencer Emulazione Legale Xbox

Stando alla ricostruzione offerta dalla fonte di The Verge, parte dei dipendenti della compagnia non hanno preso bene la notizia e hanno usato la chat interna di Microsoft per lamentarsi. Alcuni hanno persino chiesto a Phil Spencer, il capo della divisione gaming, di commentare la situazione, che di tutta risposta ha dichiarato di non essere a conoscenza dei cambiamenti e che sta esaminando la situazione.

Dopo l'aumento di prezzo avvenuto durante l'estate, Xbox Game Pass Ultimate ha un prezzo di 14,99 euro al mese in Italia, mentre in USA è di 16,99 dollari. Se consideriamo il risparmio concesso ai dipendenti Microsoft, che per anni fondamentalmente hanno potuto usufruire del servizio gratuitamente, è facile capire il malumore per la rimozione di questo benefit aziendale, in particolare tra gli appassionati di videogiochi all'interno del colosso di Redmond.