103

Xbox ha 13 proprietà intellettuali da più di 1 miliardo di dollari, stando a Phil Spencer

Phil Spencer ha svelato che con l'acquisizione di Activision Blizzard, Xbox ora possiede tredici proprietà intellettuali da più di un miliardo di dollari.

Xbox ha 13 proprietà intellettuali da più di 1 miliardo di dollari, stando a Phil Spencer
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/10/2023

Con l'acquisizione di Activision Blizzard, l'ecosistema Xbox è cresciuto di colpo, toccando vette mai raggiunte prima. Stando a Phil Spencer, il capo della divisione videogiochi di Microsoft, attualmente ha nel suo portfolio ben tredici proprietà intellettuali da più di 1 miliardo di dollari ciascuna.

L'informazione è stata condivisa nel messaggio con cui ha annunciato il rinnovamento della dirigenza di Microsoft Gaming, con la promozione di Sarah Bond a presidente di Xbox e di Matt Boot a presidente dei giochi e degli studi di sviluppo, con poteri di supervisione su Bethesda e ZeniMax.

Le parole di Spencer

La divisione gaming di Microsoft è cresciuta molto con l'acquisizione di Activision Blizzard
La divisione gaming di Microsoft è cresciuta molto con l'acquisizione di Activision Blizzard

Nel messaggio possiamo leggere: "Microsoft Gaming sta compiendo un'avventura di più anni per raggiungere i giocatori ovunque si trovino, sugli apparecchi su cui scelgono di giocare e la nostra strategia sta funzionando. Abbiamo tredici serie da più di un miliardo di dollari nel nostro portfolio e abbiamo appena registrato un nuovo record di coinvolgimento sul Game Pass."

Naturalmente il messaggio non era il posto adatto per parlare delle serie in sé, ma quel tredici è comunque un numero enorme, che fa capire la potenza di fuoco attualmente in mano alla casa di Redmond.

La prima a concretizzarsi sarà la serie Call of Duty, di cui sta per essere pubblicato Call of Duty: Modern Warfare 3 su cui, va detto, Microsoft ha pochissimi meriti (è stato sviluppato prima dell'acquisizione). Vedremo in futuro se riuscirà a far fruttare questo enorme patrimonio, come fatto ad esempio con Minecraft, il gioco più venduto di sempre, e che piani ha per le serie.