66

Xbox e nuovo programma Rewards: è la fine delle sfide settimanali?

Microsoft sembra intenzionata a modificare il programma Rewards, con la conseguenza forse della chiusura delle sfide settimanali.

Xbox e nuovo programma Rewards: è la fine delle sfide settimanali?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/11/2023

Come riportato nelle ore scorse, in base ad alcune segnalazioni partite da un messaggio riscontrato su Xbox in Brasile sembra che Microsoft abbia intenzione di modificare in maniera sostanziale il programma Rewards, cosa che dovrebbe portare all'eliminazione delle sfide settimanali su console e altre caratteristiche storiche.

Per chi non lo conoscesse, il programma Rewards è un ormai storico programma di fidelizzazione organizzato da Microsoft, che consente di guadagnare punti utilizzando l'ecosistema della compagnia attraverso varie azioni, per convertirli poi in varie ricompense. Tra queste, le più utilizzate sono le conversioni dirette in crediti per acquisti su Xbox Store, ma non solo.

Il programma va avanti da anni e i più appassionati riescono a guadagnare abbastanza punti da continuare ad acquistare estensioni di Xbox Game Pass sostanzialmente senza spendere denaro reale e altro, come dimostrano numerose guide dedicate pubblicate tra YouTube e internet, ma la situazione potrebbe ora modificarsi in maniera sostanziale, se venisse confermato quanto riportato da diverse fonti nelle ore scorse.

Come riferito ieri sera, sembra che Microsoft abbia intenzione di eliminare l'app Microsoft Xbox Rewards, che rappresentava un'importante fonte di guadagno di punti, per far convergere tutte le attività all'interno di una nuova "Reward Hub" accessibile sempre da Xbox, con l'intento di unificare tutti i sistemi di guadagno punti Rewards attraverso un unico canale.

Cosa dice il messaggio in portoghese sulle serie settimanali

Microsoft Rewards, il logo dell'app Xbox
Microsoft Rewards, il logo dell'app Xbox

"A partire da dicembre 2023, non pubblicheremo più offerte sulla Microsoft Reward App di Xbox, focalizzandoci invece su nuove attività nella Reward Hub. In sostanza, questo cambiamento è studiato per semplificare e rendere più omogenea l'esperienza delle Reward per i giocatori che accedono alle offerte attraverso Xbox, spostando tutte le attività in una posizione più comoda".

Questo è quanto viene riportato nel messaggio in portoghese, che tuttavia non sembra sia ancora comparso in altri paesi. Il tutto sembra semplicemente spostare le attività in un'unica app, invece di mantenere separate attraverso vari canali come fatto finora (app Xbox, browser internet, mobile etc.) ma sembrano emergere dei cambiamenti considerati preoccupanti per gli appassionati di ricompense Microsoft, che già avevano accolto con grande dispiacere la netta riduzione di punti ottenuti con la conquista degli obiettivi giornalieri su Xbox.

"Le serie settimanali continueranno fino alla fine di novembre e, dopo questo periodo, saranno disattivate nell'applicazione, così come le sequenze settimanali". Se questo fosse vero, significherebbe che le sfide settimanali verranno disattivate, e questo rappresenta un notevole colpo ai cacciatori di punti, perché buona parte di questi si ottenevano attraverso questo sistema, che applica un moltiplicatore se si mantiene attivo lo "streak" di attività di settimana in settimana.

A questo punto attendiamo di avere eventuali conferme su questa modifica in atto, che dovrebbero arrivare a breve se i tempi sono veramente quelli riferiti nel messaggio.