102

Xbox, Peter Moore ammette: "Incoraggiavamo la console war, ma non per creare divisioni"

L'ex capo di Xbox, Peter Moore, ha ammesso che ai tempi della sua gestione la console war veniva incoraggiata, ma a uno scopo ben preciso.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/07/2022

Peter Moore, ex capo della divisione Xbox, ha ammesso che ai tempi della sua gestione la console war veniva incoraggiata ma per motivi diversi a quanto ci si potrebbe aspettare.

Dopo aver abbandonato l'industria videoludica nel 2017, Peter Moore si è dedicato ad altro, diventando amministratore delegato della squadra di calcio del Liverpool, ruolo che smetterà di ricoprire dal mese prossimo.

"Incoraggiavamo la console war, non per creare divisioni bensì per sfidarci l'un l'altro", ha detto Moore nel corso di un'intervista. "E quando dico 'l'un l'altro', intendo Microsoft e Sony."

"Se Microsoft avesse rinunciato dopo Xbox e il famoso Red Ring of Death, l'industria dei videogiochi odierna sarebbe un posto molto più povero e non avreste la competizione che c'è oggi."

Come probabilmente ricorderete, è stato proprio Moore a portare avanti l'operazione anti RROD di Microsoft per Xbox 360 che ha salvato il brand e che è costata all'azienda circa 1,15 miliardi di dollari.