Nelle ore scorse, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha inviato un comunicato ufficiale agli investitori della compagnia, riguardante prospettive e strategie per il futuro della casa di Redmond e parlando anche della volontà di continuare ad espandere Xbox su "nuove piattaforme".
A dire il vero, la lettera di Nadella non tocca più di tanto la divisione videoludica di Microsoft, ma quanto riferito dal capo della compagnia è significativo, perché sembra dimostrare come l'espansione di Xbox sia vista come un elemento principale nella strategia, che deriva anche dalla maxi-acquisizione di Activision Blizzard.
Di fatto, Nadella ha ribadito quanto fatto finora da Xbox in termini di multipiattaforma, ma ha lasciato intendere che questo è solo l'inizio di una strategia a lungo termine, di cui vedremo probabilmente ulteriori frutti nel prossimo futuro.
L'idea fissa di Satya Nadella
"Abbiamo portato per la prima volta quattro dei nostri titoli preferiti dai fan su Nintendo Switch e Sony PlayStation, continuando a estendere i nostri contenuti a nuove piattaforme", si legge nella comunicazione di Nadella.
L'obiettivo della compagnia è creare e portare "grandi giochi a più persone su più dispositivi".
Si tratta di un'intenzione già affermata in passato, che viene ribadita ancora una volta dal numero uno di Microsoft, il quale ovviamente sembra concentrarsi molto sulla recente acquisizione di Activision Blizzard, che per gli investitori ha rappresentato un elemento di grande importanza e deve probabilmente essere giustificata e spiegata a dovere.
In quest'ottica si pone l'idea di una continua espansione di Xbox verso ulteriori piattaforme, oltre al ribadire come questa acquisizione abbia consentito di raggiungere ulteriori "centinaia di milioni di giocatori" nell'ecosistema Microsoft, con la compagnia che ora controlla "20 franchise che hanno generato oltre 1 miliardo di dollari in ricavi complessivi", ha spiegato Nadella.
Il prossimo passo di questo approccio multipiattaforma sarà Indiana Jones e l'Antico Cerchio, che arriverà su PS5 in primavera, alcuni mesi dopo l'uscita su Xbox e PC, mentre voci di corridoio parlano di Fable, Gear: E-Day e altri titoli come possibili altre uscite.