Microsoft ha annunciato che Xbox Research, una divisione tradizionalmente focalizzata sull'esperienza dei giocatori, ha recentemente ampliato il suo raggio d'azione per includere la comunità degli sviluppatori di giochi Xbox e non solo.
Lo scopo della divisione è ora interagire di più con i creatori dei videogiochi, così da ottenere più dati tramite i quali lavorare sui problemi di sviluppo su Xbox. A guidare il tutto è Dr. Deborah Hendersen, Principal User Researcher per Xbox.
Le parole di Hendersen su Xbox Research
"Sapevamo da tempo che si trattava di una lacuna", spiega Hendersen. "Ci dedichiamo molto ai giochi, all'hardware, alla dashboard, eppure la maggior parte dei sistemi per raccogliere feedback sul back-end erano meno formali".
"I metodi più comuni sono le interviste, l'usabilità, il playtesting, i sondaggi e il flighting", ha aggiunto. "È lo stesso tipo di studi che eseguiamo quando testiamo i giochi, solo su strumenti e servizi".
L'obiettivo finale è quello di soddisfare le diverse esigenze degli sviluppatori, dai grandi studi ai creatori indipendenti. Come dice Hendersen, "si tratta di dare agli sviluppatori di videogiochi ciò di cui hanno bisogno per sentirsi autorizzati e supportati da Xbox".
Il programma accoglie anche i suggerimenti dei creatori che non necessariamente portano i loro giochi su Xbox. Hendersen spiega questa politica di apertura: "Se state creando videogiochi, siamo interessati a sentirvi. Se non siete su Xbox, ci piacerebbe sapere perché. E onestamente, se state usando i prodotti dei nostri concorrenti, probabilmente avete un'ottima prospettiva da cui potremmo imparare!".
Vi segnaliamo infine su Xbox Store partono nuovi sconti, fra grandi serie e un'inedita promozione sull'abbonamento Antstream Arcade.