3

YouTube inizia la lotta con i trailer IA: a due grandi canali sono stati bloccati i guadagni

YouTube ha iniziato a bloccare i trailer IA presenti sulla piattaforma, o per meglio dire li ha disincentivati bloccando i guadagni ai relativi canali. Vediamo cosa sappiamo a riguardo.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   15/05/2025
Il logo di YouTube

YouTube ha finalmente deciso di agire contro i canali che pubblicano trailer realizzati con l'intelligenza artificiale che infestano la piattaforma.

Il motivo per cui questi video fasulli esistono è ovviamente guadagnare denaro tramite le pubblicità, visto che ottengono molti clic dagli utenti più sprovveduti che pensano che un nuovo videogioco o film è stato annunciato all'improvviso.

La soluzione di YouTube è quindi molto semplice: togliere a tali canali i guadagni eliminandoli dal programma partner di YouTube.

I dettagli sui canali sospesi da YouTube

YouTube ha per ora sospeso due grossi canali YouTube che si occupano di questo tipo di contenuti: Screen Culture e KH Studio. Hanno rispettivamente 1,4 milioni e 724.000 iscritti, calcolando solo i canali principali. Erano stati già sospesi a marzo, ma ora YouTube ha spinto sull'acceleratore e ha bloccato due canali secondari di proprietà di Screen Culture e KH Studio: Screen Trailers e Royal Trailer.

YouTube propone il multiview e promette tante altre novità, come una interfaccia nuova YouTube propone il multiview e promette tante altre novità, come una interfaccia nuova

"L'applicazione di questa decisione - compresa la sospensione dal programma partner di YouTube - è valida per tutti i canali che potrebbero essere di proprietà di o gestiti dal creatore colpito". Questo è quanto si legge in un comunicato di YouTube, che quindi conferma che agisce su tutti gli account minori collegati ai canali principali bloccati.

Secondo un report di Deadline, in realtà i canali IA non sono del tutto un problema per le grandi compagnie, visto che aziende come Warner Bros. Discovery e Sony hanno preso una fetta dei guadagni da canali come Screen Culture. I detentori delle IP, quindi, non hanno alle volte grandi motivi per bloccare questi video, almeno fintanto che continuano a guadagnare.

Un esempio di una copertina di un trailer fasullo dei Thunderbolts*
Un esempio di una copertina di un trailer fasullo dei Thunderbolts*

La speranza è che ora - con le nuove regole di YouTube - i canali di questo tipo diminuiscano di numero e che la produzione di trailer fasulli scompaia, anche per disincentivare la disinformazione e dare più spazio a contenuti di qualità e originali.

Parlando sempre della piattaforma, sapevate che il secondo trailer di GTA 6 ha raggiunto un impressionante traguardo di visualizzazioni su YouTube?