YouTube, nuovi parametri per misurare il successo dei video 3

Fonti vicine a Bloomberg indicano che YouTube sarebbe al lavoro su nuovi criteri per valutare i risultati ottenuti dai video disponibili sulla piattaforma.

NOTIZIA di Davide Spotti —   13/04/2019

YouTube ha in programma di introdurre due nuovi parametri con cui misurare il grado di successo raggiunto dai singoli video caricati sulla piattaforma. Il primo viene definito "quality watch time", mentre il secondo valuta il tempo speso da ciascun spettatore sulla piattaforma, sia nella visione dei contenuti che nell'interazione con gli altri membri della community. Le indiscrezioni provengono da fonti anonime vicine a Bloomberg.

Con questi interventi la dirigenza punta a migliorare la qualità della piattaforma, cercando di ridurre la quantità di filmati che, pur non violando le linee guida della community, possono risultare in qualche modo negativi o tossici.

Peraltro il funzionamento del primo parametro non è stato chiarito dalla fonte, a quanto pare perché la formula definitiva che dovrebbe regolarne il funzionamento non è stata ancora stabilita in modo definitivo. Nel pezzo si dice che dovrebbe servire a "individuare contenuto che ottengono qualcosa di più costruttivo rispetto a tenere semplicemente incollati gli utenti ai loro smartphone".

Negli ultimi anni il criterio base su cui si è fondata l'attività di YouTube è il cosiddetto "watch time", ovvero il tempo che il pubblico trascorre a vedere video sulla piattaforma. Prima venivano misurati gli accessi, ma con la crescita del clickbait la piattaforma ha cercato di adeguarsi e trovare nuove misure al passo con le evoluzioni della rete.

Youtube

#Curiosità

Curiosità