26

YouTube Premium ora offre anche videogiochi gratuiti nell'abbonamento: 37 titoli disponibili

Anche YouTube si lancia sui videogiochi offrendo un catalogo di "Playables": mini-game gratuiti con l'abbonamento, da un catalogo di 37 titoli.

YouTube Premium ora offre anche videogiochi gratuiti nell'abbonamento: 37 titoli disponibili
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/11/2023

Anche YouTube ha iniziato ad offrire videogiochi all'interno dell'abbonamento Premium, con un catalogo che al momento ammonta a 37 titoli liberamente utilizzabili da chi ha una sottoscrizione al servizio.

Si tratta di titoli molto piccoli, veri e propri mini-game che possono essere giocati direttamente all'interno dell'app mobile o desktop di YouTube Premium, ma potrebbe essere l'inizio di un'operazione di maggiore entità su questo fronte, in linea con quanto fatto anche da altri servizi.

I giochi compresi nell'abbonamento si chiamano "Playables" e sono ora stati estesi a tutti gli abbonati dopo un primo periodo di prova offerta ad alcuni utenti già a partire da settembre scorso.

Al momento troviamo dunque 37 Playable disponibili in catalogo, ma verosimilmente questi andranno ad aumentare nel prossimo futuro. La cosa particolare è che questi piccoli software si trovano direttamente all'interno di YouTube, ovvero non richiedono alcun download né installazione aggiuntiva.

37 piccoli "Playables"

Un'immagine del catalogo dei giochi presenti in YouTube Premium
Un'immagine del catalogo dei giochi presenti in YouTube Premium

Anche per questo motivo, si tratta di giochi molto piccoli in termini di peso e dimensione, ma vi si trovano titoli che funzionano molto bene come passatempi veloci: tra questi ci sono Angry Birds Showdown, Brain Out, Daily Solitaire, The Daily Crossword e vari altri.

All'interno del tab "esplora" è dunque possibile trovare la sezione "Playables" che contiene questi giochi direttamente utilizzabili dagli utenti senza alcun download aggiuntivo. In base a quanto riferito, il catalogo rimarrà a disposizione fino al 28 marzo 2024, ma non sappiamo cosa succeda in seguito a tale data.

Verosimilmente si tratta ancora di una fase di prova allargata, al termine della quale YouTube deciderà probabilmente se proseguire con questo tipo di offerta o meno. Questa iniziativa giunge in risposta all'offerta videoludica già avviata da tempo da parte di Netflix, che a sua volta si inseriva in un trend ormai imperante anche presso altre compagnie come Apple, Amazon e altri.