Il Game & Watch: Super Mario Bros. ci porta alla recensione di una di queste leggendarie console a quasi 30 anni di distanza dall'ultimo modello pubblicato da Nintendo. Il Game & Watch è uno dei tanti giochi, digitali e non, partoriti dal genio di Gunpei Yokoi, che con questa serie di sistemi tascabili ha praticamente dato origine alle console portatili che sarebbero venute dopo, dal GameBoy al Nintendo DS, fino all'ibrido Nintendo Switch. Oggi questi piccoli schermi con qualche tasto e un solo gioco precaricato sono diventati un oggetto di culto per i collezionisti ed era quindi giusto, in mancanza di una ricorrenza specifica abbastanza mainstream che potesse celebrarli, sfruttare il 35esimo anniversario di Super Mario per pubblicare un ultimo modello, il Game & Watch SM-35. Una console piccola, adorabilmente compatta e piena di easter egg.
Unboxing e Design
Il Game & Watch: Super Mario Bros. arriva con una confezione curata nei minimi dettagli. La scatola di cartone dorata con scritte in nero richiama i colori del controller del Famicom (la versione giapponese del Nintendo Entertainment System, o NES) ed è protetta da uno slipcase in plastica trasparente con stampati la schermata iniziale del gioco e alcuni dettagli dei livelli. Una trovata simpatica, così come sono simpatici i ringraziamenti che troviamo su una delle linguette di cartone quando andiamo ad accedere alla parte interna. Qui la dotazione è minimale: il volantino con le informazioni per la sicurezza, un piccolo cavo da USB-A a USB-C lungo 30 cm e il Game & Watch. Anche la console vuole sembrare in tutto e per tutto un controller Famicom dotato di schermo, un LCD da 2.36 che può vantare colori, luminosità e angolo di visione decisamente buoni per un prodotto del genere. Tuttavia la colorazione rossa dei tasti A e B e quella grigia di quelli per la selezione delle diverse modalità staccano rispetto al nero completo dei tasti del vecchio pad. A tal proposito, la croce direzionale restituisce un feedback discreto durante l'uso, mentre dai tasti A e B ci saremmo aspettati un feeling meno giocattoloso.
Sul lato sinistro c'è un singolo speaker ma nessun ingresso per le cuffie, mentre su quello destro troviamo il tasto power, posizionato a filo per evitare pressioni involontarie, e un ingresso USB Tipo C per la ricarica. Questa richiede circa 3 ore e garantisce un'autonomia tra le 8 e le 9 ore. Come da tradizione, manca il blocco alimentatore, ma sinceramente non se ne sente la mancanza. Molto ridotte le dimensioni: con i suoi 68 grammi, 12.5mm di spessore e lati di 67 x 112 mm, il Game & Watch è davvero grande come un orologio da taschino, anche se non risulta un campione di ergonomia.
Software e Funzionalità
Ciò che distingue nettamente il Game & Watch: Super Mario Bros. dai modelli del passato è senza dubbio la presenza di più software al suo interno: oltre a una revisione a tema Super Mario e Luigi di Ball, il primo gioco pubblicato in questo formato, la console include anche le rom di Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2 (noto in Occidente come Super Mario Bros.: The Lost Levels) e un orologio. Il concept di Ball è piuttosto semplice: un giocoliere deve impedire a delle palline di cadere. Tutto qui. Solo che in questa versione il giocoliere è Mario, a meno che non si decida di tenere premuto il tasto A per più di 5 secondi nella schermata del titolo per avere Luigi. Super Mario Bros. è il platform classico che tutti conosciamo e amiamo: gira bene e anche l'audio fa il suo dovere, pur non spiccando particolarmente. Qui se si preme A per più di 5 secondi nel menu si ottengono vite infinite: addio Game Over! Se si completa il gioco, inoltre, si sblocca una sorpresa che non vogliamo anticiparvi: attenzione, però, perché rimarrà disponibile solo fino allo spegnimento della console. Discorso simile vale per Super Mario Bros.: The Lost Levels, inclusa la questione delle vite infinite. L'orologio è la funzione meno utile ma più carina, nonché il motivo per cui state per acquistare il Game & Watch: in questa modalità Mario ripete da solo all'infinito una porzione di livello, ma con fondali che cambiano a seconda del momento della giornata e un mare di easter egg che si verificano a delle ore specifiche.
Nintendo ha parlato di 35 di questi "eventi", che vanno da cambiamenti alla struttura dei blocchi fino all'apparizione di personaggi come Tantatalpa. Per vederli tutti potete fissare lo schermo per ore oppure divertirvi a viaggiare nel tempo cambiando orario manualmente per scovare i più simpatici. La pressione dei tasti fa poi accedere a diverse personalizzazioni extra: il tasto TIME cambia il tema del livello; premere contemporaneamente A e B fa brillare i blocchi; la pressione prolungata del tasto A, infine, permette di riprodurre il brano Disegna Mario Cantando, cantato in inglese ma con sottotitoli in diverse lingue europee.
Il Bug dei Lyrics
Proprio il brano "Disegna Mario Cantando" è stato oggetto di un problema piuttosto peculiare: il testo riprodotto è sbagliato se nel menu del titolo vengono selezionati il tedesco, il francese, l'italiano o lo spagnolo. L'inglese, l'olandese e il giapponese non sono affetti dal problema. Nello specifico, se si seleziona il francese si avrà testo in tedesco, con lo spagnolo in francese e con l'italiano in spagnolo. Per avere il testo in italiano, infine, bisogna selezionare il tedesco. La console non può essere aggiornata e Nintendo non ha parlato di procedure di sostituzione: andrà tenuta così e, chissà, magari un giorno questo errore ne aumenterà a dismisura il valore. E questo è un altro motivo per cui comprerete in Game & Watch di Super Mario Bros.
Conclusioni
Multiplayer.it
8.0
Disponibile dal 13 novembre 2020, il Game & Watch: Super Mario Bros. è il solito tuffo nel passato in salsa Nintendo, un oggettino da collezione inutile, ma al quale è davvero difficile resistere. Per cinquanta euro (lo potete acquistare anche qui e qui, con un paio di bei bundle) ci saremmo aspettati forse una migliore qualità dei tasti, ma in fin dei conti ci sono talmente tanti modi per giocare Super Mario Bros. in modo più confortevole che tutta la questione risulta sterile. Ciò che conta è che siamo di fronte a un prodotto carino da vedere, ben confezionato e ricco di easter egg nostalgici. Per festeggiare il 35esimo compleanno di Mario si può anche cedere: d'altronde ci sono modi peggiori di buttare i propri soldi (e questo è l'ultimo dei motivi per cui avete ormai deciso che lo comprerete).
PRO
- Packaging
- Easter egg
- Design
- Un bug irrisolvibile
CONTRO
- Tasti A e B
- Niente ingresso per le cuffie
- Prezzo
- Un bug irrisolvibile