Just Dance 2021, la recensione: torniamo a ballare con la serie di Ubisoft

Si torna a ballare su Nintendo Switch, con tante canzoni inedite: ecco la nostra recensione di Just Dance 2021.

RECENSIONE di Simone Pettine   —   19/11/2020
5

Oh sì, cari signori: siamo di nuovo in quel periodo dell'anno. La nostra recensione di Just Dance 2021 vi ricorda che, nel momento in cui scriviamo, il nuovo capitolo della serie è già disponibile per l'acquisto nei negozi; ma dato il periodo storico non particolarmente propizio, vi consigliamo di ordinarlo online, se proprio sentite l'impulso irresistibile di ballare. E forse è proprio ora, che di ballare c'è più bisogno: danzare per non pensare, per dimenticarsi almeno per qualche minuto dei problemi del mondo là fuori. Chissà, con la speranza che magari possiate portare con voi Just Dance 2021 al pranzo di Natale, come avete fatto gli scorsi anni. Malinconia a parte, è tempo del verdetto: cos'è cambiato, rispetto a tutti gli altri Just Dance? Cosa c'è di nuovo?

Gameplay: sempre uguale a se stesso

Molto probabilmente non stavate aspettando chissà quale grandiosa novità da Just Dance 2021: meglio così. Il titolo di Ubisoft, ancora una volta, ricorda a tutti quanti di voler rimanere sempre uguale a se stesso. Talmente uguale che, una volta messe da parte alcune minuzie insignificanti e prevalentemente estetiche, ci si dimentica della versione alla quale si sta giocando. Provate ad avviare una canzone di Just Dance 2021 mentre siete da soli, poi chiamate nella stessa stanza un familiare: sarà in grado di dire se stiate giocando alla nuova versione o a Just Dance 2020, 2019 o 2018? Risposta: no.

Jd21 Screen Juice 20200826 4Pm Cest

Del resto perché mai Ubisoft dovrebbe cambiare un gameplay che continua a convincere i consumatori da ormai così tanti anni? L'offerta di base resta dunque identica. Un giocatore (oppure due, oppure tre, oppure quattro) impugna un Joy-Con di Nintendo Switch (ne basta uno), avvia la sua traccia preferita tra le 41 presenti, e inizia a ballare. Il sistema di rilevamento assegna dei punteggi ad ogni "passo" mostrato a schermo, e alla fine del brano si viene premiati con un certo ammontare di stelle (da una a cinque, queste ultime per i fenomeni). Ci è sembrato che Just Dance 2021 sia diventato un po' più esigente rispetto ai predecessori, nell'attribuzione del punteggio: soprattutto relativamente alla quinta stella.

Le canzoni

A parità di offerta e modalità di gioco, sono proprio le canzoni a fare la differenza in un nuovo Just Dance. Just Dance 2021 offre un totale di 41 brani inediti, che vogliamo riportarvi in un bell'elenco: così non avrete bisogno di cercarlo altrove. A partire da queste canzoni, poi, si potranno sbloccare altre 12 versioni alternative, tramite le monete di gioco sbloccate a fine partita; ci vorrà un po' di tempo per ottenerle tutte, perché il gioco preferisce dare la priorità ad avatar, frasi per la propria gamertag, sfondi e via dicendo.

Jd21 Screen Feel Special 2020826 4Pm Cest

Ecco dunque i brani di Just Dance 2021: Adore You di Harry Styles, Alexandrie Alexandra di Jérôme Francis (Claude François), All the Good Girls Go to Hell di Billie Eilish, Bailando di Paradisio ft. DJ Patrick Samoy, Blinding Lights di The Weeknd, Boy, You Can Keep It di Alex Newell, Buscando di GTA & Jenn Morel, Dance Monkey di Tones and I, Dibby Dibby Sound di DJ Fresh & Jay Fay ft. Ms. Dynamite, Don't Start Now di Dua Lipa, Feel Special di Twice.

Jd21 Screen Without Me 20200910 9Pm Cest

E adesso continueremo solo con i titoli delle canzoni, o finiremmo l'anno prossimo: Georgia, Get Get Down, Heat Seeker, Ice Cream, In the Navy, Joone Khodet, Juice, Kick It, Kulikitaka, Lacrimosa, Magenta Riddim, Paca Dance, Rare, Que Tire Pa Lante, Rain on Me, Runaway (U & I), Samba de Janeiro, Say So, Señorita, Temperature, The Other Side, The Weekend, Till the World Ends, Uno, Volar, Without Me, Yameen Yasar, Yo Le Llego, You've Got a Friend in Me, Zenit.

Modalità di gioco

Con Just Dance 2021 tornano varie modalità di gioco già viste negli ultimi tre anni: si tratta di variazioni, più o meno interessanti, della solita minestra, composta sempre dall'accoppiata "brano musicale da eseguire con ballo in tempo reale". Soprattutto in un periodo in cui in molti sono costretti in casa, la Modalità Sweat permette quindi di creare la propria routine, e soprattutto di tenere il conto delle calorie bruciate ballando. Se il giocatore non può andare in palestra, la palestra va dal giocatore, e diventa musica.

Jd21 Screen Dance Monkey 2020826 4Pm Cest

Chiaramente Ubisoft non si è scordata dei bambini, anzi accedere alle loro canzoni è più semplice che mai: addirittura è possibile farlo prima ancora di avviare il titolo vero e proprio, da un menù minimalista subito a schermo. Just Dance Kids quest'anno presenta una decina di brani pensati ad hoc, tutti molto piacevoli (anche per gli adulti, in verità). Torna infine la modalità Online, per sfidare tutti gli altri giocatori sparsi per il mondo sulla base di canzoni casuali o dei propri brani preferiti; in questo caso, però, sarà necessaria la sottoscrizione a pagamento a Nintendo Switch Online.

Just Dance Unlimited

Ci sarebbe ancora un po' di spazio per la solita polemica dedicata a Just Dance Unlimited: la strategia commerciale di Ubisoft non ci ha mai davvero convinti fino in fondo. Non è chiaro perché un fedelissimo del franchise debba continuare a pagare 60 euro ad ogni nuovo titolo con le sue 40 canzoni di base, per poi dover comunque ripagare anche l'abbonamento (giornaliero, mensile o annuale) per accedere a Just Dance Unlimited.

Jd21 Screen Dibby Dibby 20200910 9Pm Cest

Si tratta di un catalogo che ormai vanta centinaia e centinaia di canzoni, ma non è gratuito: costa 3,99 euro al mese e 24,99 euro per la sottoscrizione da 365 giorni. Non sono cifre astronomiche, è vero, ma parliamo comunque di un titolo che di base viene venduto tranquillamente come un qualsiasi Tripla A, a fronte di innovazioni ormai assenti da diversi anni. Almeno la versione fisica include un mese di abbonamento gratuito, sufficiente per trascorrere in allegria il periodo natalizio.

Commento

Versione testata
Nintendo Switch
Digital Delivery
Nintendo eShop
Prezzo
59,99 €
Multiplayer.it

7.5

Lettori

S.V.

Il tuo voto

Just Dance 2021 è arrivato, ed è identico a tutti i suoi predecessori; esattamente come avvenuto con Just Dance 2020, 2019 e 2018, quindi, vi ritroverete tra le mani sempre la stessa offerta, con le stesse modalità di gioco. E probabilmente Just Dance continua ad interessarvi, del resto, proprio per questo: perché diverse senza cambiare mai. Ciò che muta è il pacchetto di canzoni: ovviamente il nuovo appuntamento con il franchise di Ubisoft offre 41 brani inediti, tutti relativamente recenti; e la versione pacchettizzata porta con sé anche un mese gratuito di abbonamento a Just Dance Unlimited (con centinaia di canzoni degli anni passati). Dovete essere voi a valutare l'acquisto, e leggere l'elenco completo con tutte le canzoni (lo trovate nell'articolo) probabilmente potrà aiutarvi. Ricordate che su Nintendo Switch ogni Joy-Con rappresenta un controller, e che l'app di Just Dance è disponibile gratuitamente per tutte le altre esigenze.

PRO

  • Sempre divertente, perfetto per la famiglia
  • L'app di Just Dance permette a chiunque di giocare
  • 41 nuovi brani musicali
CONTRO
  • Conservativo come poche cose nella vita
  • Il prezzo pieno è comunque notevole
  • Non tutte le canzoni sono ugualmente interessanti

Multiplayer.it Dark Mode in collaborazione con PlayStation 5 ™

CONTINUA A NAVIGARE