MSI DS502, la recensione 3

La recensione di MSI DS502: un headset da gaming con audio surround 7.1 virtuale, design ergonomico e una qualità sorprendente.

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   08/06/2019

Indice

MSI DS502 è un headset disponibile ormai da diverso tempo, oggetto però di un recente repackaging che modifica il design della confezione per adattarlo all'attuale linea dell'azienda di Taiwan e utilizzando dunque il bianco e il rosso in luogo del vecchio box nero. Le cuffie rimangono tuttavia le stesse, come scoprirete in questa recensione: un prodotto che fin dalle prime battute trasmette una certa sensazione di solidità e di qualità costruttiva, caratterizzato da scelte estetiche interessanti. All-black ma con inserti rossi, luci LED dello stesso colore nella parte esterna dei padiglioni e un sistema che adatta l'archetto alle dimensioni della nostra testa, una volta indossate le DS502 risultano discretamente leggere e confortevoli (pesano 400 grammi). Merito anche dei cuscinetti in spugna che circondano comodamente le orecchie e offrono anche un buon isolamento acustico. Il microfono non può essere rimosso, purtroppo, ma si ripiega facilmente e si adatta a qualsiasi esigenza, offrendo peraltro una riproduzione fedele e accurata della voce durante le chat o le chiamate VoIP.

Design e caratteristiche

Come detto, le MSI DS502 vantano un design convincente, a metà fra classico e moderno, con diverse soluzioni interessanti. Le griglie impreziosiscono le parti esterne dell'headset e le giunzioni comunicano una certa robustezza, confermata dagli archetti e dal cuscinetto regolabile. La sensazione è di un prodotto in grado di durare nel tempo e resistere anche a qualche maltrattamento, insomma. Lungo il cavo, che misura due metri e termina con un connettore USB, troviamo un controller che riporta anch'esso il logo con il drago di MSI e presenta tre diversi input: una rotella per regolare il volume, un pulsante per mettere il microfono in mute e uno per enfatizzare i bassi. I due driver da 40 millimetri garantiscono un audio di qualità, ma è soprattutto su PC che il dispositivo riesce a dare il meglio grazie al supporto software che permette di impostare il suono attraverso una serie di preset ed effetti, un equalizzatore a dieci bande e persino un'applicazione in stile autotune che modifica il pitch della nostra voce. L'uso dell'applicazione aggiunge parecchio all'esperienza sulla piattaforma Windows, che rimane quella di riferimento nonostante la compatibilità delle DS502 anche con PlayStation 4 e Xbox One.

Prova su strada

Il surround virtuale, come certamente saprete, utilizza una serie di riverberi per creare l'illusione della distanza e posizionare dunque il suono in profondità oltre che nel panorama stereo. Si tratta di una tecnologia ormai piuttosto collaudata, che per forza di cose non può offrire le stesse performance di un 7.1 reale ma risulta piacevole, a tratti persino sorprendente nel caso delle MSI DS502. Se infatti consideriamo il prezzo dell'headset, pari a poco più di 60 euro, la qualità risulta davvero ottima e attivando il boost sui bassi si ottiene anche molto corpo e spinta su quelle frequenze. Per la nostra prova abbiamo utilizzato le cuffie per lo più su PC, ascoltando musica e guardando serie televisive in streaming: nell'ambito multimediale nulla da dire, l'headset si comporta molto bene.

E per quanto riguarda il gaming? Non ci si può davvero lamentare, come immaginavamo. Giocando con DOOM l'enfasi sui bassi contribuisce molto all'atmosfera, accompagnandoci nei corridoi e aprendosi in maniera spettacolare quando i combattimenti spaziano negli scenari aperti, con il nostro personaggio che si sposta rapidamente da una parte all'altra e mette a segno i propri colpi e le violente finisher sui nemici. Il sound design di RAGE 2 è differente, vista la natura open world dello sparatutto di Avalanche Software, ma anche in questo caso le performance non deludono sia quando si combatte che quando si gira all'interno delle location a bordo dei più disparati veicoli. A proposito di open world, quello più ricco e sfaccettato di Assassin's Creed Odyssey risulta ben valorizzato e la spazialità dei suoni assume un senso anche nelle sezioni esplorative più tranquille all'interno delle città greche.

Prezzo
64,99 €
Multiplayer.it

8.0

Le MSI DS502 sono un paio di cuffie ben costruite, apparentemente solide e robuste, dotate di caratteristiche molto interessanti e di una componentistica in grado di offrire ottime prestazioni audio, per il gaming e non solo, a un prezzo molto accessibile. La possibilità di regolare tanti parametri su PC grazie al software ufficiale e una gestione interessante del surround virtuale, oltre all'importante fattore dell'ergonomia, disegnano il quadro di un prodotto convincente, specie se non si dispone di un budget stellare.

PRO

  • Ottimo suono, prezzo accessibile
  • Comode da indossare
  • Bel design...

CONTRO

  • ...peccato per il microfono non rimovibile
  • Il surround virtuale ha ovviamente i suoi limiti
  • Funzioni avanzate solo su PC

#Cuffie e Auricolari

Cuffie e Auricolari