Tecnologia di cancellazione attiva del rumore, wireless a bassa latenza, driver da 10 mm, appositamente ottimizzati, fino a 27 ore di batteria, ricarica wireless e resistenza all'acqua IPX4 sono un biglietto da visita niente male per le ROG Cetra True Wireless, gli auricolari senza fili di ASUS pensati per i giocatori. Se a questo ci aggiungiamo un prezzo tutto sommato aggressivo rispetto alla concorrenza, beh, è facile capire perché ci siamo approcciati con molta curiosità a questo nuovo paio di cuffiette.
Dopo ore di test in varie situazioni dobbiamo dire che non siamo rimasti delusi. Seguiteci che vi spieghiamo perché in questa recensione.
Caratteristiche tecniche
Gli auricolari ROG Cetra True Wireless sono la prima incarnazione senza fili degli auricolari ROG Cetra. ASUS ha puntato su un prodotto capace di offrire una buona versatilità a un prezzo inferiore rispetto ad altri prodotti con caratteristiche simili: ne è risultato un buon compromesso. La connettività è quella classica via Bluetooth 5.0, senza possibilità di sfruttare la custodia come hub per un collegamento via cavo come invece abbiamo visto nella recensione delle LG Free Tone FP9. Non c'è nemmeno il supporto al Multi point, quindi per collegare le cuffie a un nuovo dispositivo è necessario scollegare prima il precedente.
È presente invece una tecnologia ibrida di cancellazione attiva del rumore (ANC) che rileva e filtra il rumore proveniente sia dall'interno che dall'esterno delle cuffie. Queste ultime sono resistenti agli spruzzi d'acqua grazie al certificato IPX4.
La custodia consente di ricaricare gli auricolari per un totale di circa 21 ore di utilizzo con ANC disattivato (che scendono a 17 quando è attivo). La ricarica del case è molto rapida tramite il cavo USB-C incluso nella confezione (10 minuti per 90 minuti di utilizzo) o wireless, un po' più lenta. L'alimentazione e la carica vengono indicate da una piccola striscia LED di notifica posta all'esterno, nella parte frontale.
L'abbinamento ai dispositivi Android e iOS è semplice, anche se per quelli iOS occorre accedere alle impostazioni del bluetooth.
Scheda tecnica ASUS ROG Cetra True Wireless
- Tipologia: auricolari in-ear true wireless
- Altoparlanti: Φ 10 mm magnete di neodimio
- Formati audio: SBC, AAC
- Impermeabilità: IPX4
- Autonomia: 4.8 + 17 ore custodia (ANC On), 5.5 + 21.5 ore custodia (ANC Off)
- Connettività: Bluetooth 5.0
- Cancellazione attiva del rumore: Sì
- Colori: Nero
- Ricarica:
- Wireless
- USB-C
- Batteria: mAh non noti
- Peso: 52 g (auricolari e custodia; auricolari 5 g l'uno)
- Prezzo: 139,99€
Design
Le ASUS ROG Cetra True Wireless si presentano dentro una confezione di medie dimensioni che contiene il guscio delle cuffiette, qualche manuale, due coppie extra di gommini in silicone di dimensioni diverse da quella media e un cavo da USB-A a USB-C. La custodia degli auricolari è realizzata in plastica nera con una finitura opaca: sulla parte posteriore troviamo la porta USB-C per la ricarica mentre nella parte frontale al centro è posizionata la piccola barra LED di notifica che cambia colore secondo il livello di carica della batteria. Le dimensioni non sono troppo compatte e il peso complessivo è di 52 grammi con le cuffie all'interno.
Come di consueto, gli auricolari sono riposti con la parte che entra nel condotto uditivo dell'orecchio rivolta verso il basso e si connettono al guscio mediante due pin per eseguire rapidamente la ricarica della batteria interna. L'ergonomia non è delle migliori: le cuffie, pur pesando solo 5 grammi l'una, sono piuttosto grandi e non risultano particolarmente comode nelle orecchie più piccole, oltre ad essere molto visibili. La superficie sensibile al touch supporta diverse gesture, che non possono essere personalizzate: la ricezione dei tocchi è rapida e precisa.
La presenza di luci RGB, modificabili tramite app solo su PC, sono un extra tipicamente "gaming" che va ad incontrare il gusto di alcuni utenti piuttosto che di altri.
Esperienza d'uso
L'ergonomia delle cuffiette ROG Cetra True Wireless non ci ha fatto impazzire: gli auricolari non richiedono particolari movimenti per il corretto inserimento nel condotto uditivo e forniscono subito un isolamento passivo sufficiente. L'auricolare però risulta un po' fastidioso nelle sessioni di ascolto prolungate. La stabilità è buona, ma vi ricordiamo che queste sensazioni possono risultare molto soggettive, in quanto dipendono anche dalla conformazione delle proprie orecchie.
La cancellazione attiva del rumore non è al livello degli auricolari di fascia alta, ma fa il suo lavoro e può essere regolata su due livelli tramite una gesture (doppio tap sull'auricolare sinistro). Si può anche decidere di attivare la modalità ambient o spegnere l'ANC per mantenere il solo isolamento passivo dei gommini.
L'app Armoury Crate è piuttosto scarna e poco fluida, tanto su PC quanto su iOS. Le opzioni associate agli auricolari sono poche e limitate ai profili audio: non si può cambiare il livello dell'ANC, né si possono personalizzare le gesture. Nella sezione relativa all'alimentazione è persino assente il livello di ricarica della custodia: per sapere quanta batteria ci resta dobbiamo quindi fare affidamento solo sul colore blu, rosso o rosso lampeggiante della barra di stato, un metodo non particolarmente preciso. La carica delle cuffie è invece visibile direttamente nell'app.
La qualità audio durante la riproduzione di contenuti multimediali è di buon livello, senza grossi difetti. La gamma media in particolare ne esce molto bene, mentre la gestione di tanti suoni in contemporanea crea qualche scricchiolio. Nulla di particolarmente grave, visto che comunque la qualità complessiva è decisamente buona in questa fascia di prezzo per degli auricolari così piccoli. Anche il volume è sufficiente.
La versatilità in ascolto permette di ascoltare musica e podcast, ma anche di guardare film e serie TV con una qualità sorprendente. I contenuti di gioco vengono gestiti bene grazie alla modalità gaming, che riduce notevolmente la latenza anche rispetto a competitor più blasonati. I microfoni sono omnidirezionali (un elemento distintivo rispetto ai soliti microfoni direzionali) e, sebbene facciano risultare la nostra voce molto chiara, raccolgono anche una buona quantità di rumore di fondo. L'autonomia della singola cuffia, infine, è nella media: circa 5 ore di riproduzione per ogni ricarica, con la custodia che permette però di avere una durata decisamente superiore (che senza ANC sale ulteriormente).
Conclusioni
Multiplayer.it
8.0
Le ASUS ROG Cetra True Wireless sono un prodotto ben studiato: auricolari senza fili di fascia media che offrono un'esperienza di ascolto equilibrata, talvolta superiore alle aspettative. La qualità audio è complessivamente buona, la cancellazione attiva del ruomore funziona e la batteria dura il giusto. Anche i microfoni sono efficaci, pur con il contraltare della tipologia omnidirezionale che rende più complesso gestire le chiamate in luoghi particolarmente rumorosi. Il marchio ROG si distingue poi per un paio di extra che non possono mancare nei prodotti ASUS di questa linea: luci RGB, invero un po' fini a se stesse, e una modalità gaming che riduce la latenza dell'audio in modo più efficace del previsto.
PRO
- Buona qualità audio
- Cancellazione attiva del rumore
- Latenza audio minima (in modalità gaming)
- Ricarica wireless
CONTRO
- Microfoni omnidirezionali
- Ergonomia non al top
- Il software di configurazione ha pochissime opzioni