53

The Book of Boba Fett 1x06, la recensione del nuovo episodio su Disney+

Su Disney+ proseguono le avventure del Mandaloriano più famoso di Star Wars... come dite? È ancora The Book of Boba Fett? Ah

RECENSIONE di Christian Colli   —   02/02/2022

Attenzione, spoiler!

La settimana scorsa abbiamo chiuso la nostra recensione di The Book of Boba Fett 1x05 così: "La prossima settimana difficilmente vedremo il tanto atteso rincontro tra Din e Grogu, che sarebbe più saggio rimandare a The Mandalorian 3[...]". Ci avevamo preso. Quasi. Il nuovo episodio, che poi è il penultimo della stagione, torna proprio sul Mandaloriano, ed è qualcosa di veramente speciale, qualcosa che i fan di Star Wars probabilmente aspettavano di vedere sul piccolo schermo da moltissimo tempo e che non avevano mai creduto potesse succedere. Fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante, in questi anni, e Disney ha accumulato tanti soldi, perciò l'orizzonte comincia ad apparire sconfinato per la saga creata da George Lucas e quello che, nel web, cominciano a chiamare "Mandoverse".

Continuate a leggere la nostra recensione di The Book of Boba Fett x106 e capirete cosa intendono.

Star Wars: Episodio 6 e mezzo

The Book of Boba Fett, Temuera Morrison nella sua unica scena di questo episodio
The Book of Boba Fett, Temuera Morrison nella sua unica scena di questo episodio

Abbiamo finalmente capito perché il cast di The Book of Boba Fett era convinto di star girando The Mandalorian 3. Partiamo dal presupposto che c'è pochissimo Boba Fett anche questa settimana: Temuera Morrison ha letteralmente una scena ma zero dialoghi, e questo continua a tormentarci circa la natura della serie. Negli ultimi due episodi, il protagonista che le dà il nome praticamente non si è visto. Lasciando stare l'innesto di The Mandalorian, e considerando quanto la serie abbia affondato le radici nella lore del pianeta desertico e le sue culture, forse sarebbe stato meglio chiamarla The Book of Tatooine. In ogni caso, la storia riporta i riflettori sulla guerra tra i sindacati e i cartelli criminali solo verso metà episodio, concentrando tutti i minuti precedenti su qualcosa di veramente inaspettato.

The Book of Boba Fett, Luke Skywalker addestra Grogu
The Book of Boba Fett, Luke Skywalker addestra Grogu

Pur avendo avuto quell'assaggio di The Mandalorian la scorsa settimana, non avremmo mai immaginato che The Book of Boba Fett ci avrebbe mostrato l'addestramento di Grogu. È difficile spiegare quanto sia stato emozionante questo episodio, diretto alla perfezione nientepopodimeno che da Dave Filoni, la mente geniale dietro tanti sviluppi nella narrativa multimediale di Star Wars. Il creatore di The Clone Wars e The Bad Batch, tra le altre cose, ha concretizzato in questo episodio le fantasie che tanti fan si sono fatti per anni: qualcuno lo potrebbe chiamare fanservice, ma è talmente curato, talmente... sentito, ecco, che quelle scene in cui vediamo Luke Skywalker in persona addestrare Grogu, ricordare Yoda e chiacchierare con Ahsoka Tano sono veramente un colpo al cuore.

The Book of Boba Fett 1x06 risponde ad alcune domande d'importanza colossale se si ama Star Wars. C'è un vero baratro tra la fine de Il ritorno dello Jedi e l'inizio de Il risveglio della Forza in cui sappiamo che Luke ha istituito un'Accademia Jedi e poi l'ha vista crollare sotto i colpi di Kylo Ren quando era già in età avanzata, all'incirca venticinque anni dopo la distruzione della seconda Morte Nera sopra Endor. La serie TV su Disney+ ci suggerisce come abbia messo in piedi il suo piano - con l'aiuto di Ahsoka Tano! - e chi sia stato il suo primissimo Padawan, e cioè lo stesso Grogu. Nel montaggio in cui Luke corre nella foresta portando Grogu sulle spalle si chiude un cerchio per chi ha visto e rivisto il suo addestramento ne L'Impero colpisce ancora.

Senza contare che quell'intera sequenza è pura poesia per come incalza il fan, dandogli il colpo di grazia sulle note di John Williams: tenete presente che le musiche del Maestro sono usate pochissimo nelle serie TV e solo richiamate alla lontana, ma questa volta Filoni ha proprio impiegato Binary Sunset.

The Book of Boba Fett, Ahsoka Tano e Luke Skywalker in una scena della serie
The Book of Boba Fett, Ahsoka Tano e Luke Skywalker in una scena della serie

Filoni e Jon Favreau - che hanno scritto insieme l'episodio - si sono semplicemente divertiti a riempirlo di citazioni e riferimenti importantissimi, rispondendo a certe domande e sollevandone altre. Eravamo a tanto così dallo scoprire da quale pianeta proviene Grogu - vi ricordiamo che il pianeta natale e la specie di Yoda sono da sempre anonimi e avvolti nel mistero - ma la sonda mentale di Luke ci ha solo rivelato che il piccolo alieno ha già vissuto tra i Jedi, che abbiamo visto morire per mano degli assaltatori imperiali nel corso della Grande Purga. La conversazione con Ahsoka Tano, inoltre, sembrerebbe riallineare la filosofia di Luke nei confronti dell'attaccamento emotivo, con una menzione d'onore a suo padre (Anakin) che era stato anche il mentore di Ahsoka.

È chiaro che quella scena, in cui vediamo il personaggio interpretato da Rosario Dawson congedarsi da Luke, è essenzialmente un backdoor pilot alla sua già annunciata serie TV personale.

Dal deserto uno sconosciuto

The Book of Boba Fett, Timothy Oliphant torna a interpretare lo sceriffo Cobb Vanth
The Book of Boba Fett, Timothy Oliphant torna a interpretare lo sceriffo Cobb Vanth

E detto questo, ma quanto è riuscita la tecnologia di ringiovanimento di Disney? Non equivocate: quel Luke Skywalker è proprio Mark Hamill, solo ringiovanito tramite un software che ormai sta diventando stato dell'arte tra Marvel e Lucasfilm. Ovviamente la voce è cambiata, dato che Claudio Capone purtroppo ci ha lasciato oltre dieci anni fa, ma il risultato è convincente e, come dicevamo, vedere interagire questi personaggi è qualcosa di magico. Nel breve scambio tra Ahsoka e Luke si incontrano, finalmente, le diverse correnti che hanno nutrito l'immaginario di Star Wars in tutti questi anni: in quella battuta di Ahsoka - "Proprio come tuo padre." - si incrociano film, cartoni, romanzi e fumetti. Interpretazioni di Star Wars, filosofie e linguaggi che diventano uno sul piccolo schermo, quello che, appunto, ormai chiamiamo "Mandoverse".

The Book of Boba Fett, Cad Bane nella sua prima apparizione live action
The Book of Boba Fett, Cad Bane nella sua prima apparizione live action

Ma il Capitolo 6 di The Book of Boba Fett non è solo questo. Il ritorno a Tatooine del Mandaloriano - con quella brevissima comparsata della gang di Boba Fett di cui vi parlavamo - ci riconduce direttamente a Cobb Vanth. Lo sceriffo interpretato da Timothy Oliphant, che peraltro apre l'episodio, era già comparso nel Capitolo 9 di The Mandalorian - la premiere della seconda stagione - ma le sue origini risalgono ai romanzi della trilogia Aftermath. È un personaggio affascinante che speriamo di rivedere in futuro visto che l'episodio non si è concluso in maniera proprio positiva per lui. Anche perché Filoni, attingendo alla sua sconfinata scorta di personaggi e storie, ha messo sulla scacchiera una nuova pedina. Dobbiamo essere sinceri: quando è comparsa quella sagoma all'orizzonte, siamo caduti dalla sedia. Dopo il feroce Krrsantan, The Book of Boba Fett ci ha dato una versione live action nientepopodimeno che di Cad Bane.

The Book of Boba Fett, un ringiovanito Mark Hamill impugna la spada laser di Yoda
The Book of Boba Fett, un ringiovanito Mark Hamill impugna la spada laser di Yoda

Per chi non lo sapesse, Cad Bane è un cacciatore di taglie comparso per la prima volta nel primo season finale di Star Wars: The Clone Wars. Era il 2009 e da allora questo personaggio ha fatto proseliti, riaffacciando più e più volte nelle serie animate e nei fumetti. A dirla tutta, è anche più affascinante e carismatico di Boba Fett, e il make-up ha reso davvero giustizia a questa rappresentazione in carne e ossa. Ma è l'intera scena nella strada di Mos Pelgo o Freetown, che dir si voglia, che ancora una volta rimarca la bravura di Dave Filoni. Ricordandoci che Star Wars ha fondamenta western, il regista inscena un duello strepitoso fatto di sguardi e primi piani che alimentano una tensione incredibile.

Sulla chiusura dell'episodio, che torna a Grogu e alla sua scelta decisiva - la spada laser di Yoda o la cotta di maglia di Bilbo Baggins? - non abbiamo potuto che tremare sapendo che il season finale, la prossima settimana, sarà diretto nuovamente da Robert Rodriguez.

Conclusioni

Multiplayer.it

9.0

The Book of Boba Fett 1x06 è un'esperienza assolutamente incredibile se amate Star Wars e seguite con interesse il suo sconfinato Universo Espanso. Chiunque sia meno addentro alle innumerevoli storyline potrebbe sentirsi semplicemente sperduto, ma la bravura con cui Dave Filoni ha diretto l'episodio, mettendo in scena con cura e sentimento quelli che probabilmente entreranno a gamba tesa tra i momenti più memorabili di tutta la saga, fa pensare che Star Wars abbia bisogno non solo di una regia piena di passione, ma anche di una maggior lungimiranza perché, sì, l'episodio ci ha ridato Luke, Ahsoka, Grogu, persino un Cad Bane live action, ma non Boba Fett. E la serie, fino a prova contraria, così si chiama. Ora la domanda è solo una: riuscirà Rodriguez a riscattare l'ex cacciatore di taglie nel season finale?

PRO

  • Dave Filoni dirige alcune tra le scene più iconiche della saga
  • Praticamente tutto ma soprattutto... Cad Bane!

CONTRO

  • Anche questa settimana niente Boba Fett nella sua stessa serie, che tristezza!