23

Turtle Beach Atom, la recensione di un controller per smartphone dal design intelligente

Abbiamo recensito il controller per smartphone Turtle Beach Atom, capace di migliorare l'esperienza di gioco mobile con le sue caratteristiche.

Turtle Beach Atom, la recensione di un controller per smartphone dal design intelligente
RECENSIONE di Peter Vogric   —   16/11/2023

I videogiochi su smartphone si stanno diffondendo a macchia d'olio da più di un decennio. Tanti grandi produttori stanno investendo in questo settore, che grazie a processori sempre più all'avanguardia, riesce ad offrire esperienze simili alla controparte console. In fondo lo smartphone è un dispositivo che possiedono miliardi di persone, quindi è anche facile raggiungere tanti nuovi potenziali utenti. Per un certo tipo di esperienze, i controlli touchscreen sono ottimi e anche molto precisi, grazie alle moderne tecnologie multitouch. In altri casi, soprattutto quando si cerca di emulare un'esperienza console o PC, i comandi su schermo faticano a riprodurre la stessa comodità d'interazione.

Proprio per questo motivo è nata un'intera categoria di prodotti per smartphone tra i quali oggi vogliamo parlarvi del controller Turtle Beach Atom. Si tratta di un dispositivo simile ad un paio di Joy-Con per Nintendo Switch, che si collegano allo smartphone via Bluetooth per aggiungere dei comandi di tutt'altro livello.

Nella nostra recensione andremo a sviscerare in fondo questo accessorio, cercando di capire come possa elevare l'esperienza del mobile gaming, grazie alle sue caratteristiche tecniche e di design.

Caratteristiche tecniche

Il controller Turtle Beach Atom è suddiviso in due parti completamente scollegate tra loro
Il controller Turtle Beach Atom è suddiviso in due parti completamente scollegate tra loro

Il controller per smartphone Turtle Beach Atom è disponibile in due versioni: una dedicata gli smartphone Android e l'altra a quelli iOS. Nello specifico noi abbiamo provato il modello iOS, che sebbene dalle specifiche risulti compatibile soltanto con gli iPhone 11 o successivi, siamo riusciti ad utilizzare anche su un vecchio iPhone 8. Per quanto riguarda invece il modello Android, ci aspettiamo che funzioni esattamente alla stessa maniera, quindi le altre considerazioni fatte in questa recensione dovrebbero rimanere valide.

Questa periferica per smartphone è di fatto costituita da due pezzi distinti, che si connettono tra di loro solamente quando dobbiamo riporli o caricarli. Risulta quindi essenziale collegarli assieme per poter ricaricare entrambi i lati del controller. Nella parte sinistra è presente infatti l'unica porta USB-C. Arrivata alla sua capacità massima, la periferica garantisce ben 20 ore di autonomia. Il controller Turtle Beach Atom però non è in grado di ricaricare lo smartphone mentre lo si sta utilizzando e, nella maggior parte dei casi, impedisce la ricarica dello smartphone stesso, coprendo la sua porta.

Questa è la configurazione compatta del controller Turtle Beach Atom, necessaria quando si mette in carica il dispositivo
Questa è la configurazione compatta del controller Turtle Beach Atom, necessaria quando si mette in carica il dispositivo

L'accoppiamento Bluetooth avviene invece tramite un unico pulsante e prevede l'abbinamento di entrambi i lati del controller. Successivamente sarà sufficiente accendere i due pad, affinché essi si connettano automaticamente tra di loro per garantire un normale utilizzo dell'accessorio.

Scheda tecnica

  • Design analogici: asimmetrico
  • Compatibilità:
    • iOS: iPhone 11 o successivi
    • Android: 8.0 o successivi
  • Dimensioni smartphone consentite:
    • lunghezza variabile
    • larghezza massima 10 centimetri
  • Connettività: Bluetooth 2,4 GHz
  • Pulsanti: 11 più analogici e d-pad
  • Parti sostituibili: nessuna
  • Vibrazione: non presente
  • Programmabile: sì, tramite applicazione su smartphone
  • Porte:
    • 1x USB-C per la ricarica
  • Autonomia: 20 ore
  • Ricarica smartphone: non presente
  • Peso: 189 grammi
  • Prezzo: 89,99€

Design

In questa foto si notano gli adesivi in gomma che servono per alloggiare meglio lo smartphone nel controller Turtle Beach Atom
In questa foto si notano gli adesivi in gomma che servono per alloggiare meglio lo smartphone nel controller Turtle Beach Atom

Turtle Beach ha adottato una soluzione di design particolare per il proprio controller dedicato agli smartphone. Esso è infatti costituito da due parti, che si connettono tra di loro, formando un pezzo unico compatto e facilmente trasportabile. Questo permette al controller di offrire la massima flessibilità in termini di smartphone che possono essere alloggiati tre le due parti. Il "ponte" che collega tipicamente le due parti di questi accessori risulta essere spesso un componente molto fragile, che in questo caso è stato del tutto rimosso. I materiali plastici scelti per la scocca non sono particolarmente pregiati e la loro superficie liscia e opaca pecca un po' sull'attrito con le nostre mani, oltre a non trasmettere una grande sensazione di robustezza. Al contempo però, il controller è particolarmente leggero con soli 189 grammi di peso, il che lo rende molto più lieve di molti smartphone che possono essere alloggiati al suo interno.

La qualità dei pulsanti, compresi il D-pad, le levette analogiche, i dorsali ed i trigger è assolutamente di alto livello, facilmente paragonabile ad un controller delle moderne macchine da gioco. Il confronto più facile in tal senso può essere il Pro Controller di Nintendo Switch, che al di là dei pulsanti leggermente più grandi, presenta caratteristiche molto simili su questo fronte. In particolare ci hanno stupito le levette analogiche asimmetriche, molto precise e reattive. Al contempo però, la pressione verso il basso delle levette non restituisce un feedback ugualmente soddisfacente. Se avete delle mani particolarmente grandi, il controller Turtle Beach Atom potrebbe comunque risultare leggermente troppo compatto per essere utilizzato comodamente, ma pensiamo che sia stata una scelta ben precisa per offrire un prodotto facilmente trasportabile, alla ricerca di un compromesso bilanciato tra dimensioni e usabilità.

Nella parte sinistra del controller Turtle Beach Atom troviamo una porta USB-C per la ricarica ed un tasto d'accoppiamento Bluetooth
Nella parte sinistra del controller Turtle Beach Atom troviamo una porta USB-C per la ricarica ed un tasto d'accoppiamento Bluetooth

Nella confezione del controller troverete degli spessori adesivi da applicare nell'alloggio per lo smartphone, in modo da posizionarlo correttamente. La presa delle due parti viene regolata con due meccanismi a molla, che trattengono lo smartphone in maniera sufficiente da formare un pezzo unico piuttosto resistente. Nel normale utilizzo quindi non percepirete di tenere in mano tre oggetti distinti, ma la sensazione sarà simile a quella di una console portatile.

Anche in questo senso ci torna utile il paragone con Nintendo Switch e i suoi Joy-Con rimovibili, che non sono poi così lontani da questo controller Turtle Beach Atom. L'unico problema potrebbe essere rappresentato dagli smartphone eccessivamente grandi o con custodie esageratamente ingombranti. Difficilmente può essere usato con alcune tipologie di smartphone pieghevoli ed in generale vi consigliamo di controllare le dimensioni del telefono, prima di acquistare questo accessorio. La caratteristica fondamentale in questo caso è la larghezza, che non deve superare i 10 centimetri.

Esperienza d'uso

La presa del controller Turtle Beach Atom è molto buona, finché non si hanno le mani tanto grandi
La presa del controller Turtle Beach Atom è molto buona, finché non si hanno le mani tanto grandi

La fase di posizionamento dello smartphone e il primo abbinamento del controller Turtle Beach Atom sono veramente semplici ed intuitivi. L'unica cosa da ricordare è la necessità di accendere le due parti del controller separatamente, mentre per l'accoppiamento vi basterà farlo con il lato sinistro del pad. Gli spessori adesivi in gomma rendono l'alloggio praticamente perfetto per qualsiasi smartphone che rientra nelle dimensioni supportate. I ganci del controller mantengono lo smartphone saldo, senza rovinarlo in alcun modo, grazie a dei rivestimenti in gomma.

Questo controller vi permetterà di godere di un'esperienza d'uso completamente diversa per il gaming da smartphone. I controlli touch tipicamente utilizzati sono lontani anni luce dalla presa, risposta e precisione di un controller di questo tipo. La latenza percepita è bassissima, sia che stiate giocando ad un gioco mobile, o che vi appoggiate ad un servizio di cloud gaming. L'unico aspetto negativo su questo fronte è la mancanza di un sistema di vibrazione o feedback aptico, che riduce il coinvolgimento in certi giochi. Questo svantaggio dall'altra parte si traduce in una leggerezza veramente invidiabile, che vi permetterà di utilizzare questo accessorio assieme al vostro smartphone per diverse ore senza fatica.

Le levette analogiche ci hanno stupito per la loro somiglianza con i classici controller delle moderne macchine da gioco
Le levette analogiche ci hanno stupito per la loro somiglianza con i classici controller delle moderne macchine da gioco

Nella nostra prova lo abbiamo testato con Call Of Duty Mobile, Fortnite, Genshin Impact installati direttamente su iPhone e l'esperienza è stata assolutamente positiva. Giocare a questi titoli con un accessorio di questo tipo ha reso il tutto molto simile a ciò che si può ottenere con una console portatile. Anche i videogiochi in cloud ci hanno stupito positivamente, potendo in questo caso contare su esperienze più complesse come Alan Wake 2, The Witcher 3: Wild Hunt e CyberPunk 2077. Il controller, nonostante la latenza maggiore inevitabile del cloud gaming, si comporta in maniera ottima, senza alcun tipo di tentennamento.

Sul fronte autonomia siamo rimasti molto soddisfatti, viste le 20 ore di utilizzo che siamo riusciti a fare con una singola carica. Si tratta di molto più del doppio della durata di un controller moderno come il DualSense di PlayStation 5. Il controller Turtle Beach Atom non può essere messo in carica mentre si gioca, quindi dovete sempre assicurarvi di caricarlo prima dell'utilizzo.

Conclusioni

Prezzo 89,99 €

Multiplayer.it

8.5

Turtle Beach è riuscita a realizzare un accessorio per smartphone veramente ben bilanciato. Sebbene non sia certo perfetto, abbiamo trovato i compromessi piuttosto ragionevoli. L'unico vero neo è l'assenza di un sistema di vibrazione, che lo distanzia dai classici controller ai quali siamo abituati. Per il resto si difende benissimo con un intelligente design in due parti, pulsanti e trigger fedeli e reattivi e delle dimensioni e un peso che sono sicuramente un buon compromesso tra portabilità e usabilità. Se state cercando di elevare la vostra esperienza gaming su smartphone, il Turtle Beach Atom è sicuramente una soluzione che ci sentiamo di consigliarvi.

PRO

  • Tasti, levette analogiche, D-pad e dorsali sono stati realizzati con cura
  • La struttura a due pezzi separati si adatta bene a tanti smartphone
  • La bassa latenza garantisce un'ottima esperienza d'uso sia in locale che in cloud

CONTRO

  • I materiali utilizzati per la scocca non ci hanno convinto del tutto
  • Manca la vibrazione
  • Il controller impedisce allo smartphone di ricaricarsi mentre lo si usa