Stando alle rilevazioni effettuate da Circana, anche il Pro Controller di Nintendo Switch 2 ha venduto tantissimo negli Stati Uniti durante il mese di lancio della console, raggiungendo quota 512.000 unità con un attach rate del 32%.
Si tratta di un risultato sorprendente per diversi motivi: in primo luogo la natura accessoria (per certi versi di nicchia) di un dispositivo simile, di cui gli utenti possono effettivamente fare a meno utilizzando i Joy-Con e il relativo adattatore.
In secondo luogo, stiamo parlando di un controller in vendita a 85 dollari, che peraltro inizialmente doveva costarne 80, salvo subire un piccolo rincaro dopo l'annuncio dei dazi da parte di Donald Trump.
Insomma, oltre un terzo degli acquirenti di Nintendo Switch 2 negli Stati Uniti non si è posta il problema di aggiungere un'ulteriore somma a quella, già importante, necessaria per l'acquisto della nuova console ibrida.
Un segnale importante?
Protagonista del miglior lancio di sempre per una console negli USA, Nintendo Switch 2 sembra in qualche modo destinato a compiere un percorso diverso rispetto al modello precedente, e il grande successo del Pro Controller potrebbe testimoniare una percezione da home console piuttosto che da handheld.
Una vocazione, quest'ultima, efficacemente supportata da una componentistica molto più sofisticata e da tecnologie fondamentali come il DLSS di NVIDIA, che consente di far girare giochi apparentemente troppo complessi per quella che rimane comunque una console portatile.
Certo, le vendite del Pro Controller nel primo mese vanno contestualizzate e il pubblico degli early adopter è particolare: difficile che nelle prossime settimane il gamepad possa puntare a bissare questi risultati, ma staremo a vedere.