0

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, guida ai labirinti

La guida ai labirinti di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: la soluzione dell'Isola Dedalo e i due Forte Tolabirin per ottenere l'armatura di Ganondorf.

The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, guida ai labirinti
SOLUZIONE di Lorenzo Mancosu   —   17/05/2023

Vagando nei cieli di Hyrule capita di scorgere all'orizzonte delle immense strutture nel cielo: in totale ce ne sono tre, due a nord e una a sud, e sono i grandi labirinti di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Si tratta di costrutti molto complessi che possono rubare parecchi minuti prima di giungere a una soluzione, e ciascuno di essi custodisce un pezzo di una fra le armature più ambite dell'opera: la storica corazza indossata da Ganondorf.

I labirinti hanno un funzionamento preciso: bisogna partire dalla struttura a terra, trovando il modo di raggiungere il centro, per poi affrontare un Sacrario e interagire con un pulsante che permette di accedere alla variante nel cielo. A quel punto dovrete trovare il modo di raggiungere il labirinto nel cielo - cosa non sempre facile - per risolvere un ulteriore enigma che finalmente vi darà accesso alle viscere della terra. Niente di complicato, soprattutto se avete sotto mano la nostra guida ai labirinti di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Di seguito, invece, potete trovare il collegamento all'indice della guida completa.

Isola Dedalo

L'Isola Dedalo di Tears of the Kingdom
L'Isola Dedalo di Tears of the Kingdom

L'Isola Dedalo è un'enorme architettura galleggiante facilmente visibile dall'estremità nord est di Akkala. Si trova in mezzo al mare, e raggiungerla è piuttosto semplice, anche solamente sfruttando la paravela. Il problema è arrivare nel sancta sanctorum, dato che si tratta di un labirinto. Il percorso l'abbiamo segnato nell'immagine qui sopra, ma purtroppo non siamo molto bravi a disegnare. Vi basti sapere che lungo il percorso incontrerete una cassa di metallo da spostare con l'Ultramano, dopodiché dovrete seguire il sentiero fino a incontrare una scala a pioli. A quel punto seguite il cammino per arrivare al dispositivo Zonau al centro del labirinto, che sbloccherà l'ingresso dell'isola nel cielo.

L'Isola Dedalo nel cielo
L'Isola Dedalo nel cielo

Raggiungere quest'isola è un problema: avrete bisogno di un bel dispositivo volante, e che sia anche molto potente per raggiungerlo dall'arcipelago della regione. Una volta sul posto, dovrete sfruttare la paravela per navigare il labirinto sulle ali del vento, raggiungendo i quattro terminali da attivare. Nell'immagine qui sopra abbiamo segnato la posizione esatta di ogni terminale. Una volta concluso, dovrete raggiungere il tetto, attivare un altro dispositivo e poi gettarvi nelle viscere della terra, luogo dove vi aspetta il Golemax Blindato che protegge il primo pezzo d'armatura. Una volta battuto il Golemax, ricordatevi di scalare la struttura sotterranea per attivare una radice.

Forte Tolabirin Nord

Il Forte Tolabirin Nord
Il Forte Tolabirin Nord

Anche il Forte Tolabirin Nord è una brutta bestia: l'area è piena di miasma, ma soprattutto è pattugliata dai Floormaster, i terribili branchi di mani che tentano di circondare e sopraffare Link. In questo caso, tuttavia, un ricercatore avrà lasciato per terra delle ghiande: non raccoglietele! Potete usarle per aiutarvi a orientarvi fino a trovare l'ingresso della sala interna. Nell'immagine qui sopra abbiamo segnato il percorso corretto, ma per arrivare fino in fondo dovrete scavalcare delle invadenti pozze di miasma. Una volta attivato il dispositivo, tocca spostarsi nel cielo.

Isola Tolabirin Nord
Isola Tolabirin Nord

Anche in questo caso, raggiungere l'isola non è uno scherzo: preparate una mongolfiera bella potente, magari con un paio di razzi, e preparate anche qualche protezione per il freddo, perché quassù le temperature sono proibitive. Anche in questo caso abbiamo segnato la posizione di tutti i terminali, ma visto come sono posizionati forse conviene scalare il labirinto e calarsi via via dall'alto su ogni obiettivo. Poi, ancora una volta, dovrete vincere lo scontro nelle viscere della terra e attivare la radice.

Forte Tolabirin Sud

Il Forte Tolabirin Sud in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Il Forte Tolabirin Sud in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Anche il Forte Tolabirin Sud è un posto infernale: si crepa di caldo, pertanto se non avete l'equipaggiamento Gerudo anti-sole sarà un bel problema muoversi qui. Una buona soluzione è lanciare una gelatina Chu Chu bianca o un frutto congelante su una bistecca: mangiandola sentirete meno l'effetto dell'afa. Anche in questo caso abbiamo segnato la strada corretta sulla mappa e avrete a disposizione le solite ghiande che vi guidano; occhio però: il labirinto ha un sotterraneo che non è assolutamente segnalato sulle mappe, quindi prestate attenzione alle pareti coperte di miasma per trovare l'ingresso.

L'Isola Tolabirin Sud
L'Isola Tolabirin Sud

L'ultima isola, come tutte le altre, è una brutta bestia. Il nostro consiglio è sfruttare un drone con almeno quattro turbine, altrimenti sarà molto difficile arrivare fino in cima. La mappa dell'isola è un po' più complessa delle altre, ma non dovreste avere problemi, specialmente sapendo la posizione dei terminali che abbiamo segnato nello screenshot qui sopra. Occhio ad aperture e insenature, perché ne troverete parecchie, specialmente vicino ai terminali. Concluso il compito, non dovrete far altro che abbattere l'ultimo Golemax, prendere l'armatura e attivare la radice, ma siamo certi che ormai siate diventate dei maestri contro questo particolare nemico.