7

PSN Weekly - 26 maggio 2012

Gli incantesimi di Sorcery, le folli corse di DiRT Showdown, l'avvento del Dottor Who e il ritorno di alcuni classici sono solo alcuni dei contenuti dell'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/05/2012

È quasi magia, Sorcery! Quasi, appunto, considerando che l'action game targato Sony, il primo appartenente alla cosiddetta "seconda generazione" dei titoli disegnati per PlayStation Move, ha un bel po' deluso le aspettative. Disponibile su PlayStation Store al prezzo di 39,99 euro, il gioco ci mette nei panni di Finn, un apprendista stregone che ha il compito di salvare il mondo dalle mire di conquista di un mago malvagio e potente. L'idea di partenza del prodotto è semplice: gestire il controller Move come se fosse una bacchetta magica; e da questo punto di vista le cose vanno come dovrebbero, con una buona varietà di incantesimi e una altrettanto buona rilevazione di movimento.

PSN Weekly - 26 maggio 2012

Peccato che elementi tutt'altro che trascurabili come la visuale o la stessa corposità della campagna in single player risultino invece colpevolmente trascurati: l'avventura si rivela troppo breve e l'impossibilità di gestire in modo dignitoso la telecamera virtuale si riflette in modo negativo sulla godibilità dell'esperienza. O quantomeno è ciò che ha scritto il nostro Matteo Santicchia nella sua recensione. Non si parla di magia ma di pura fantascienza, invece, in Doctor Who: The Eternity Clock (17,99 euro), tie-in della serie televisiva inglese sviluppato da Supermassive Games e molto simile nella struttura al recente Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno. Bisognerà capire se le meccaniche action platform 2D si sposino o meno con qualche puzzle, così da aumentare un po' lo spessore del gameplay. Rimanendo sulle release esclusivamente digitali, questa settimana abbiamo anche il simpatico Order Up! (11,25 euro), ovvero una sorta di "simulatore di cuoco" già disponibile su Wii, che utilizza i dispositivi per la rilevazione di movimento (in questo caso PlayStation Move) per tagliare, mescolare, impastare gli ingredienti e preparare al volo le ordinazioni dei clienti del nostro ristorante.

Soldati e piloti

Di Ghost Recon: Future Soldier - Signature Edition (69,99 euro, con il 15% di sconto per gli utenti iscritti al servizio PlayStation Plus) risulta quasi superfluo parlare, vista la qualità del nuovo episodio della serie Ubisoft. Caratterizzato da un comparto tecnico di prim'ordine, con una grafica fluida e dettagliata, nonché di un gameplay complesso, solido e arricchito da divertenti modalità multiplayer, il gioco ci vede ancora una volta al comando di una squadra di "fantasmi" impegnati nella lotta al terrorismo internazionale.

PSN Weekly - 26 maggio 2012

La Signature Edition disponibile su PlayStation Store include una serie di oggetti extra: due armi, due skin per le armi, quarantotto skin per l'elmetto e la mappa esclusiva "Sobborghi di Mosca". La lista dei giochi completi scaricabili per PlayStation 3 si chiude con DiRT Showdown (59,99 euro), ultima fatica di Codemasters e vero e proprio spin-off della serie DiRT. Alla guida di vari tipi di veicoli, potremo contare sulla precisione e sulla strabiliante grafica a cui la serie ci ha abituato, cimentandoci però con gare diverse dal solito, basate spesso sul contatto fra le vetture, con eventi speciali freestyle in cui mostrare tutta la propria bravura o i micidiali demolition derby. I possessori di PlayStation Vita, infine, potranno ingannare l'attesa per l'imminente Resistance: Burning Skies con Table Top Tanks (1,99 euro), un giochino semplice ma divertente, pieno di missioni e sfide da completare, da soli o insieme ad altri tre amici in modalità multiplayer locale.

Demo, classici contenuti scaricabili

L'offerta in termini di demo è abbastanza ricca e interessante, questa settimana. Oltre alla versione di prova di A-Men per PlayStation Vita, infatti, potremo scaricare le demo giocabili dello spettacolare Batman: Arkham City, Sorcery e Ridge Racer Unbounded. Quest'ultimo si pone come un vero e proprio paradiso per gli amanti dei racer arcade, con una corposa campagna in single player in cui potremo letteralmente dominare un'intera città, interagendo con centinaia di oggetti lungo i tracciati e sfondando mura a colpi di boost.

PSN Weekly - 26 maggio 2012

L'esperienza culmina con le modalità multiplayer, che ci consentiranno di sfidare gli amici online per stabilire chi è il pilota più preciso e coraggioso. Piuttosto numerosi i classici, tutti targati SEGA e venduti al prezzo di 4,49 euro cadauno: Monster World IV, Alex Kidd in Miracle World, Super Hang-On, The Revenge of Shinobi, Wonder Boy in Monster Land e Wonder Boy in Monster World. Passiamo quindi ai contenuti scaricabili, il cui elenco si apre con tre pacchetti per Dragon's Dogma (da 0,99 a 1,99 euro), l'espansione Quest for the Lost Eternia Shards - Part III (3,99 euro) per Dungeon Defenders, tre nuovi veicoli per MotorStorm RC, nuovi brani per Rock Band 3 e il Penthouse Pack (2,49 euro) per Saints Row: The Third. Disponibili anche nuovi DLC per Soul Calibur V (da 0,99 a 1,99 euro), Warriors Orochi 3 (Stage Pack 2, 2,99 euro) e per alcuni titoli per PlayStation Vita: Hustle Kings (Trickshot Pack, 1,99 euro), il già citato MotorStorm RC, Ridge Racer e Table Top Tanks.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti al servizio PlayStation Plus potranno scaricare gratuitamente la versione di prova completa di Super Street Fighter IV Arcade Edition, nonché acquistare a prezzo scontato i giochi completi Flow (3,91 dollari), Flow Bundle (4,40 dollari), Flower Music & Theme Bundle (1,25 dollari), ModNation Racers (15 dollari) e Flow PSP (3,91 dollari). Per tutti gli altri ci sono i giochi completi Doctor Who: The Eternal Clock (19,99 dollari), Dungeons & Dragons: Daggerdale (14,99 dollari), Sorcery (39,99 dollari) e Super Street Fighter IV Arcade Edition (29,99 dollari).